Bergamo (BG)

Al Parco della Trucca saranno messi a dimora 120 nuovi alberi

Un intervento di riforestazione per compensare gli abbattimenti causati dal tarlo asiatico e migliorare la qualità ambientale

Al Parco della Trucca saranno messi a dimora 120 nuovi alberi

Lunedì 17 novembre, dalle ore 9, al Parco della Trucca in via Martin Luther King 100 (ingresso dal parcheggio, ritrovo all’inizio del laghetto grande) verranno messi a dimora 120 nuovi alberi, anche in compensazione delle piante abbattute lo scorso anno a causa dell’infestazione del tarlo asiatico.

L’iniziativa, parte del Festival delle Foreste, è organizzata dal Comune di Bergamo in collaborazione con Ersaf Lombardia.

All’evento prenderanno parte i carabinieri forestali e diversi rappresentanti istituzionali, tra cui l’assessora alla Transizione ecologica, Ambiente e Verde Oriana Ruzzini, il consigliere regionale Onorio Rosati e il presidente del dipartimento Ambiente di Anci Lombardia Giuseppe Canducci.

La piantumazione interesserà il perimetro esterno del parco, lungo la circonvallazione, con l’obiettivo di creare una barriera vegetale capace di attenuare rumore e smog prodotti dal traffico. Alla messa a dimora collaborerà anche una classe terza dell’Istituto comprensivo Muzio.