Un cucciolo di capriolo ferito è stato salvato questa mattina a Voghera dalla Polizia Locale e affidato al CRAS di Torrazza Coste per le cure veterinarie. Il Comune invita i cittadini a segnalare animali selvatici in difficoltà per interventi rapidi.
Cucciolo di capriolo ferito
Questa mattina, venerdì 14 novembre 2025, un cucciolo di capriolo è stato protagonista di un intervento di soccorso in via Tortona a Voghera. Segnalato da alcuni cittadini preoccupati per le sue condizioni, l’animale appariva spaventato, disorientato e con difficoltà motorie, esposto al rischio di incidenti stradali.
Intervento della Polizia Locale
Come riportato in un comunicato stampa, gli agenti della Polizia Locale, giunti tempestivamente sul posto, hanno messo in sicurezza il giovane capriolo, operando con cautela per proteggere sia l’animale sia gli automobilisti. Dopo averlo calmato e stabilizzato, il cucciolo è stato affidato al Servizio Faunistico della Provincia di Pavia, che ha proseguito le operazioni di recupero.

Successivamente, il capriolo è stato condotto al Centro Recupero Animali Selvatici (CRAS) di Torrazza Coste, dove riceverà tutte le cure veterinarie necessarie. L’obiettivo è favorire il completo recupero dell’animale e, se possibile, il suo reinserimento in natura.
“Desidero ringraziare gli agenti della nostra Polizia Locale per la rapidità e la professionalità dimostrata in una situazione delicata”, ha commentato l’Assessore alla Sicurezza, William Tura. “La tutela della fauna selvatica è un gesto di civiltà e sensibilità ambientale. Interventi come questo dimostrano l’attenzione delle nostre forze di polizia verso il territorio, la sicurezza stradale e il benessere degli animali”.
Il Comune di Voghera invita tutti i cittadini a segnalare tempestivamente la presenza di animali selvatici feriti o in difficoltà, per garantire interventi rapidi e coordinati che possano assicurare loro protezione e assistenza adeguata.