Imperia (IM)

Al via la stagione invernale di vela a Imperia

Con l’avvio della stagione, Imperia si conferma capitale europea della vela giovanile, pronta ad accogliere atleti di alto livello e grandi eventi

Al via la stagione invernale di vela a Imperia

È ufficialmente iniziata lo scorso fine settimana la stagione invernale di vela allo Yacht Club Imperia, che da novembre a marzo 2026 ospiterà numerose imbarcazioni a deriva provenienti da tutta Europa.

Al via la stagione invernale di vela a Imperia

Anche quest’anno, infatti, squadre nazionali e circoli sportivi internazionali hanno scelto Imperia come base per i propri allenamenti invernali, attratti dal clima mite e dalle condizioni di vento ideali che rendono il Golfo di Imperia uno dei campi di regata più apprezzati del Mediterraneo.

Con l’avvio della stagione, Imperia si conferma capitale europea della vela giovanile, pronta ad accogliere atleti di alto livello e grandi eventi. Tra questi spicca la Imperia Winter Regatta 2025, appuntamento di rilievo europeo per le classi 420 e 470, che vedrà anche il ritorno della classe 29er. Dopo essersi allenati per tutto lo scorso inverno nelle acque imperiesi, i giovani velisti del 29er hanno espresso il desiderio di prendere parte a questa importante manifestazione, segno del forte legame creato con la città e con il suo Yacht Club.

I primi a inaugurare la stagione, nel fine settimana dell’8 e 9 novembre, sono stati gli atleti della squadra nazionale svizzera – impegnati nelle classi Nacra 15, 420, 29er ed ILCA – insieme ai team del 49er e 29er del Lago di Como e ai velisti della classe WASZP europea. A loro si uniranno nelle prossime settimane altri equipaggi provenienti da Germania, Svizzera, Italia e da numerosi altri Paesi, molti dei quali resteranno a Imperia per l’intero periodo invernale.

Parallelamente all’attività internazionale, prosegue intensa anche l’attività sportiva delle squadre dello Yacht Club Imperia. La squadra 420, tra le più numerose e attive d’Italia – con oltre cinque equipaggi costantemente impegnati in allenamento – continua la sua crescita, forte di risultati di rilievo come il titolo di Campioni del Mondo U15 2022 e la medaglia di bronzo all’Europeo Open 2025.

Grande fermento anche nella classe Optimist, che vede una squadra in costante espansione: 14 giovani atleti prenderanno parte al campionato invernale, confermando l’ottimo lavoro svolto dal Club nella promozione della vela giovanile. Lo scorso anno, durante le festività natalizie, lo Yacht Club Imperia aveva ospitato oltre 70 velisti provenienti dall’Italia e dal Nord Europa. Quest’anno, le richieste di partecipazione sono ancora più numerose, a testimonianza del fatto che Imperia e lo Yacht Club Imperia sono ormai un punto di riferimento internazionale per la vela giovanile e una realtà solida nel panorama sportivo europeo.