Carte d’identità cartacee verso la scadenza: a Settimo aperture straordinarie dell’ufficio Anagrafe

E' necessario richiedere la sostituzione con la CIE, ossia la versione elettronica del documento

Carte d’identità cartacee verso la scadenza: a Settimo aperture straordinarie dell’ufficio Anagrafe

A partire dal 3 agosto 2026 tutte le carte d’identità cartacee cesseranno di essere valide, indipendentemente dalla data di scadenza riportata sul documento. Lo ricorda il Comune di Settimo Torinese, invitando i cittadini ancora in possesso del vecchio formato a richiedere la nuova Carta d’Identità Elettronica (CIE).

Carte d’identità cartacee verso la scadenza

Per facilitare il rinnovo, l’Ufficio Anagrafe sarà aperto in via straordinaria, oltre ai consueti orari, nelle giornate di:

giovedì 13, 20 e 27 novembre, dalle 9 alle 12

giovedì 4 dicembre, dalle 9 alle 12

L’accesso avverrà solo su appuntamento, da prenotare online attraverso il portale del Ministero dell’Interno www.prenotazionicie.interno.gov.it.

Chi avesse difficoltà a effettuare la prenotazione può rivolgersi allo sportello PUOI, in via Fantina 20/G (telefono 011 8028966), che offre supporto nella procedura.

Nel giorno dell’appuntamento è necessario presentarsi allo sportello con la carta d’identità in scadenza o scaduta, una foto recente e 22,21 euro per il rilascio del nuovo documento, pagabili in contanti o con bancomat.

L’Ufficio Anagrafe resta a disposizione per eventuali chiarimenti e assistenza ai cittadini.