Gaeta (LT)

Favole di Luce, oggi l’inaugurazione

Un ricco programma di eventi e spettacoli dal 9 novembre all’11 gennaio 2026

Favole di Luce, oggi l’inaugurazione

Il conto alla rovescia per la decima edizione di Favole di Luce è giunto ormai agli sgoccioli. Tra poco meno di tre ore Gaeta riaccende l’atmosfera natalizia. Un sogno nato dieci anni fa da un’idea dell’allora sindaco Cosmo Mitrano, pienamente realizzato tanto da attrarre a Gaeta milioni di visitatori portando così la cittadina del sud pontino alla ribalta nazionale.
‘Favole di Luce’ è la dimostrazione che con l’impegno e la sinergia istituzionale si possono realizzare grandi progetti e creare opportunità di crescita per il territorio. Oltre alle celebrazioni e agli eventi in programma, il cuore della rassegna “Favole di Luce” batte attraverso le sue magnifiche installazioni luminose che trasformano Gaeta in un museo a cielo aperto. Con punti di attrazione, installazioni artistiche, videoproiezioni, lanterne di luce distribuiti in tutta la città, il percorso offre un viaggio indimenticabile tra fiaba, storia e natura.
Le installazioni sono state pensate per valorizzare i diversi quartieri di Gaeta, creando un’esperienza di visita dinamica che spinge il pubblico a esplorare ogni angolo, dalle zone centrali ai suggestivi Lungomare e Bastioni. Il sapiente uso di tecnologia e creatività trasforma le piazze in vere e proprie scenografie da fiaba, garantendo un’emozione diversa ad ogni tappa del percorso.
“Favole di Luce” a Gaeta è molto più di una semplice rassegna di luminarie con i mercatini di Natale, area Food & Beverage, Trenini di Natale e tanto altro ancora. Un ricco programma di eventi e spettacoli dal 9 novembre all’11 gennaio 2026.