Pasturo (LC)

Dalla Regione più di 400mila euro per il torrente Cariola

Ad annunciare il finanziamento in occasione dei festeggiamenti per i vent'anni della Protezione civile di Pasturo l'assessore regionale al Territorio e Sistemi verdi Gianluca Comazzi

Dalla Regione più di 400mila euro per il torrente Cariola

Vent’anni di impegno della Protezione Civile di Pasturo e l’assessore regionale Comazzi annuncia: 420mila euro per il torrente Cariola.

Giornata di grande significato per la comunità di Pasturo, che oggi, sabato 8 novembre 2025, celebra vent’anni di attività del Gruppo comunale di Protezione Civile con un convegno dedicato alla cultura della prevenzione e alla collaborazione tra istituzioni e volontari.

Dalla Regione fondi per il torrente Cariola

Alla giornata ha partecipato anche l’assessore regionale al Territorio e Sistemi verdi Gianluca Comazzi, che ha annunciato un importante finanziamento di 420mila euro destinato alla regimazione idraulica del torrente Cariola – 1° lotto, nell’ambito del “Piano Lombardia – Programma 2025-2027 di interventi urgenti e prioritari per la difesa del suolo e la mitigazione dei rischi idrogeologici”.

L’intervento consentirà di migliorare il deflusso delle acque e di ridurre il rischio di esondazioni, rafforzando la sicurezza idraulica dell’abitato e delle infrastrutture circostanti.

“Si tratta di un investimento importante – sottolinea il Sottosegretario regionale Mauro Piazza, intervenuto al convegno – che conferma l’attenzione della Regione alla prevenzione del rischio idrogeologico. Ringrazio l’assessore Gianluca Comazzi per la buona notizia portata oggi a Pasturo. La sicurezza del territorio è una priorità, e questo intervento ne è una testimonianza concreta”.

La Protezione civile ha festeggiato vent’anni

Un’occasione per ripercorrere due decenni di attività, emergenze affrontate, esercitazioni e momenti di solidarietà che hanno rafforzato il legame tra la Protezione Civile e la cittadinanza.

“La Protezione Civile continua a essere un punto di riferimento per la nostra comunità e i nuovi interventi in programma contribuiranno a rendere Pasturo sempre più sicura e resiliente”.