Scritte con cifre, abbreviazioni e riferimenti che sembrano un vero e proprio «listino prezzi» dello spaccio sono comparse sui muri del Retrostazione, in via Ferrari a Saronno.
Il «menù» scritto a bomboletta sui muri del retrostazione
Le frasi, tracciate con vernice nera, elencano quantità e importi accanto a parole in gergo, con accanto la scritta «24/7», quasi a indicare una disponibilità continua. La scoperta ha suscitato allarme tra residenti e pendolari che ogni giorno attraversano la zona per raggiungere la stazione ferroviaria. L’area è da tempo considerata critica per episodi di degrado e microcriminalità: non sono rari i bivacchi e l’abbandono di rifiuti, bottiglie e cartacce.
La sindaco: “Sconcertante”
La sindaca Ilaria Pagani, informata dell’accaduto, ha definito la vicenda sconcertante e ha disposto accertamenti immediati. «Ho chiesto alla Plizia locale di approfondire quel che è successo, in ogni suo aspetto. Appena avuto notizia dell’accaduto, mi sono subito incontrata con il comandante della polizia locale, Claudio Borsani: è stato definito di prevedere una ancora più assidua vigilanza nella zona del Retrostazione, cercando di coinvolgere il più possibile anche le altre forze dell’ordine presenti sul territorio. Il tutto per ottenere un presidio, che sia il più costante possibile, anche in quella zona della nostra città».
Indagini in corso
Su quanto accaduto sono in corso accertamenti per cercare di risalire agli autori del gesto: la Polizia locale sta acquisendo le immagini delle telecamere di sorveglianza per tentare di identificare i responsabili e capire se si tratti di un gesto dimostrativo o di un messaggio reale legato ad attività di spaccio.