E’ stato il primo della provincia di Lecco a sottoscrivere un protocollo con Plastic Free, tracciando il percorso della lotta all’inciviltà e all’abbandono di rifiuti seguito poi da tanti Comuni vicini.
Il Comune di Olgiate ha rinnovato nei giorni scorsi, attraverso una delibera di Giunta, l’accordo con l’associazione ambientalista per proporre durante l’anno giornate di pulizia.
Olgiate rinnova l’accordo con Plastic Free
«L’idea era partita dall’Assessorato all’Ambiente e già nel 2021 abbiamo iniziato a collaborare con Plastic Free – ricostruisce il vicesindaco e assessore all’Ambiente Matteo Fratangeli – Quest’anno, considerando anche le giornate di novembre e dicembre, abbiamo organizzato sette raccolte, l’anno prima otto. Riusciamo a farne una al mese, esclusi i periodi più caldi e più freddi. A queste giornate, poi, si aggiungono le attività di educativa ambientale coi bambini e i ragazzi delle scuole e negli ultimi anni anche la pulizia organizzata con gli alunni».
Un impegno che, ricorda Fratangeli, a inizio del 2024 è valso anche un premio come Comune virtuoso, ritirato dal vicesindaco insieme all’assessore Paola Colombo e dalla referente Plastic Free per il meratese Ornella Pozzoni. «Grazie a lei che è sempre presente sul territorio, attiva ed instancabile, e grazie anche alla referente principale Barbara Cavanna, che è stata il nostro primo contatto quando abbiamo intrapreso questa strada – aggiunge Fratangeli – I volontari che partecipano sono sempre gli stessi quindi guardiamo avanti e stiamo pensando a organizzare qualche giornata di pulizia insieme al Comune di Calco per avere più persone che si impegnano attivamente».

Fratangeli: “Siamo stati precursori, ora si sono aggiunti tanti Comuni”
Come sottolinea il vicesindaco, negli anni sono stato tanti i Comuni che hanno cominciato a sottoscrive il protocollo Plastic Free: «Mi fa molto piacere, in un certo senso noi siamo stati precursori. Leggo sulla stampa le raccolte negli altri Comuni e mi rendo conto che vengono ripuliti ogni volta 150 o 200 kg di rifiuti… questo purtroppo dimostra che l’inciviltà non è un problema solo di Olgiate e che gli imbecilli sono sempre di più».

Le mattinate di pulizia Plastic Free hanno anche permesso alla Polizia locale di comminare qualche sanzione: «Durante l’ultimo intervento abbiamo trovato sacchi abbandonati in via Buttero e grazie ad alcuni documenti abbiamo potuto fare delle multe». Nel frattempo proseguono anche i controlli congiunti tra Polizia locale e operatori di Silea nei cestini, spesso riempiti fino all’orlo di rifiuti domestici, e il monitoraggio del territorio con le fototrappole.
Insomma, gli incivili avranno, si spera, vita breve.