Una strada verrà intitolata a Piero Fossati, già assessore alla viabilità della Provincia di Genova e successivamente commissario straordinario che guidò l’ente nella trasformazione verso Città metropolitana. Fossati, originario della Val Trebbia, è mancato a 80 anni nell’agosto 2019.
Già assessore alla viabilità della Provincia di Genova e successivamente commissario straordinario che guidò l’ente nella trasformazione verso Città metropolitana
La decisione è stata presa dalla Conferenza dei sindaci lo scorso luglio e ora l’iter amministrativo si è concluso. La cerimonia si svolgerà a Torriglia domenica 16 novembre alle 10, accanto alla piazza della chiesa di Sant’Onorato. A essere intitolata con il nome di Fossati, la vicina strada provinciale, appartenente alla viabilità metropolitana. Verrà scoperta la targa commemorativa, poi sono previsti interventi istituzionali e ricordi personali nel vicino salone “La Torriglietta”.
Iscritto al Pci dagli anni ’60 e sindacalista dal 1968 al 1992, Fossati è stato consigliere comunale a Torriglia e consigliere nella Comunità montana alta Val Trebbia. È stato eletto per la prima volta in consiglio provinciale nel quinquennio 1997-2002, quando ha svolto il ruolo di vice capogruppo dei Ds. Eletto nuovamente tra le fila dei Ds nel 2002, ha ricoperto il ruolo di assessore alla Viabilità, carica riconfermata nel secondo ciclo amministrativo guidato da Alessandro Repetto. Dal 9 maggio 2012 è commissario straordinario della Provincia di Genova.