Nazionale

Mascaretti (FdI): “Manovra responsabile e sostenibile”

“Più credibilità per l’Italia, cala lo spread.”

Mascaretti (FdI): “Manovra responsabile e sostenibile”

“Manovra responsabile e sostenibile: nessun aumento del disavanzo, più credibilità per l’Italia. Si tratta di una manovra responsabile, sostenibile e senza aumento del disavanzo pubblico. È il proseguimento di tre anni di lavoro rigoroso per il risanamento dei conti pubblici che questo Governo ha ereditato in condizioni disastrose. Grazie alle politiche economiche del Governo Meloni, la reputazione dell’Italia sui mercati è cresciuta in modo esponenziale: lo spread è oggi poco sopra i 75 punti base, quando nel 2022 viaggiava oltre quota 130. le principali agenzie di rating hanno confermato l’Italia in area investment grade e le assegnano un rating sempre più alto che indica una maggiore fiducia degli investitori nella capacità dell’Italia di ripagare il proprio debito, il che si traduce in costi di finanziamento inferiori per il Paese, le imprese e le famiglie. Non solo, un rating più alto aumenta la credibilità dell’Italia sul piano internazionale, favorendo gli investimenti esteri
Siamo inoltre pronti a uscire in anticipo dalla procedura d’infrazione per eccessivo deficit, rafforzando ulteriormente la credibilità dell’Italia.
Tutto questo è avvenuto in un contesto difficilissimo: dazi internazionali, guerra in Ucraina, aumento dei costi energetici e, non ultimo, il peso enorme dei debiti generati dal superbonus 110%, che ha scaricato sulle finanze pubbliche anche quest’anno parecchie decine di miliardi di euro. Nonostante queste criticità, l’Italia è tornata a essere considerata sicura, affidabile e solida. Con questa manovra continuiamo nella direzione della serietà, della crescita e della stabilità”

Lo ha dichiarato On. Andrea Mascaretti ( Commissione Bilancio Fratelli d’Italia) ad Aria Pulita in onda sui canali Netweek.

Puoi rivedere la puntata sul sito www.telecity.it e sul profilo YouTube @TelecityNetweek