Aromatica – Profumi e Sapori della Riviera Ligure – sarà protagonista a Olioliva, la festa dell’olio nuovo in programma a Imperia da domani a domenica. La grande kermesse enogastronomica, che tornerà per la 13ª volta a Diano Marina dall’8 al 10 maggio 2026, sarà presente con il consueto stand promozionale e un evento speciale dedicato alla cucina d’autore.
Cooking show con due chef liguri
Il momento clou sarà sabato 8 novembre alle ore 16.30, nell’area laboratori “Saperi & Sapori” del padiglione istituzionale, sulla Banchina Aicardi. Qui gli chef Luca Mercurio del Mercurio Restaurant di Diano Marina e Ivan Biancardi del Surf di Imperia proporranno un percorso di assaggi incentrato sull’olio extravergine di oliva, reinterpretato in chiave contemporanea tra tradizione e sperimentazione.
Tre piatti per celebrare l’olio ligure
Il pubblico potrà degustare tre creazioni realizzate appositamente per l’occasione:
- Branda montato all’olio su waffle stroscia all’olio extra e basilico;
Pan di Spagna all’olio nuovo con gelato all’olio evo, marmellata di olive e salvia al cioccolato;
Panna cotta alle olive con sansa d’olio, sale e timo limone.
Il cocktail “Ameridiano”
Durante l’evento sarà anche presentato Ameridiano, il cocktail ideato ad aprile dal bartender Andrea Benvegna, vincitore del Premio Aromatica. Preparato con la salamoia, è un omaggio al territorio e ai suoi sapori, capace di racchiudere in un bicchiere profumi e suggestioni della Riviera Ligure.
Un evento ambasciatore delle eccellenze liguri
Con la partecipazione a Olioliva tra le iniziative promozionali Off, Aromatica conferma il proprio ruolo di vetrina d’eccellenza per la Liguria. Una manifestazione che, attraverso chef, produttori e artigiani del gusto, continua a valorizzare le erbe aromatiche, l’olio ligure e i prodotti della filiera locale.