Novara (NO)

Lite in ferramenta a Novara, due feriti con un taglierino

L’intervento di Squadra Volante e Squadra Mobile della Questura ha permesso di ricostruire la dinamica; l’aggressore, un 61enne con precedenti, si è poi presentato spontaneamente ai Carabinieri

Lite in ferramenta a Novara, due feriti con un taglierino

Momenti di tensione nella mattinata di venerdì 31 ottobre a Novara, dove una lite scoppiata all’interno di una ferramenta del quartiere Santa Rita è degenerata in una violenta aggressione.

Lite in ferramenta a Novara, due feriti con un taglierino

Nelle prime ore di venerdì 31 ottobre 2025, un equipaggio della Polizia di Stato di Novara, nello specifico della Squadra Volante della Questura, mentre transitava lungo viale XX Settembre, è stato intercettato da un uomo in evidente stato di difficoltà. L’uomo ha riferito di essere stato colpito all’addome con un’arma da taglio durante un litigio avvenuto poco prima all’interno di una ferramenta del quartiere Santa Rita.

La vittima, un italiano di cinquant’anni già noto alle Forze dell’Ordine, è stata immediatamente accompagnata al Pronto Soccorso dell’Ospedale Maggiore della Carità, dove i medici hanno riscontrato una profonda lacerazione all’altezza dell’addome, prestando le cure necessarie.

Durante la registrazione in ospedale, l’uomo ha segnalato la presenza di un secondo ferito, anch’egli coinvolto nella lite e in attesa di ricevere assistenza medica. Anche questo soggetto, infatti, era stato attinto da un fendente alla mano sinistra, riportando una grave ferita.

Gli agenti della Volante, con il supporto dei colleghi della Squadra Mobile, hanno quindi proceduto ad ascoltare entrambi i feriti per ricostruire la dinamica dei fatti. Dalle loro dichiarazioni è emerso che la lite, avvenuta nei locali della ferramenta dove i due si trovavano in qualità di clienti, sarebbe scoppiata tra un terzo uomo, italiano del 1964 con numerosi precedenti penali, e colui che aveva richiesto l’intervento della Polizia.

L’aggressione sarebbe stata preceduta da una discussione legata a pregressi screzi lavorativi tra i due uomini, degenerata poi in uno scontro fisico. Nel corso della colluttazione, il 61enne avrebbe estratto un taglierino, utilizzandolo per minacciare e colpire all’addome la controparte. Il terzo uomo, nel tentativo di separare i litiganti, sarebbe rimasto a sua volta ferito alla mano.

Gli agenti della Squadra Volante, insieme al personale del Gabinetto Provinciale di Polizia Scientifica, si sono recati sul posto per effettuare i rilievi e acquisire le immagini di videosorveglianza dell’attività commerciale.

Nel frattempo, la Centrale Operativa della Questura è stata informata che il presunto aggressore si era spontaneamente presentato presso un comando dei Carabinieri, consegnando anche il taglierino utilizzato durante la lite.

L’oggetto è stato posto sotto sequestro, mentre l’uomo è stato accompagnato in Questura per il prosieguo delle indagini. Nessuno dei feriti risulta in pericolo di vita.

Il presunto aggressore è stato infine indagato per lesioni aggravate e porto di oggetti atti ad offendere.