Viganò (LC)

Ciclista investito da un’auto: arriva l’elisoccorso

L'incidente si è verificato lungo via Oberdan, a Viganò e ha visto coinvolto un 63enne

Ciclista investito da un’auto: arriva l’elisoccorso

Ciclista investito da un’auto: arriva l’elisoccorso. Apprensione all’ora di pranzo di oggi, lunedì 3 novembre 2025, per le sorti di un uomo, investito da un’auto mentre percorreva via Oberdan, a Viganò, in sella alla sua bicicletta.

Ciclista investito da un’auto: arriva l’elisoccorso

Secondo quanto è stato possibile ricostruire, l’investimento si sarebbe verificato attorno alle 12.15 quando l’uomo, un 63enne, in sella alla sua due ruote, si trovava in via Oberdan, a due passi dalla provinciale. Immediata la chiamata al 112, con la centrale operativa di Areu (Azienda Regionale Emergenza Urgenza) che ha dirottato sul posto due ambulanze e un’automedica, attivate in codice rosso, ovvero di massima urgenza. Da Bergamo, inoltre, è stato fatto alzare in volo anche l’elisoccorso, atterrato poco distante dal luogo del sinistro.

Fortunatamente, una volta stabilizzato dai sanitari, le condizioni del ciclista sono subito apparse meno gravi del previsto ma comunque serie. Tanto, da far propendere gli stessi per il trasporto d’urgenza, in elicottero, in codice giallo mediamente critico, al Pronto soccorso dell’Ospedale San Gerardo di Monza.

Sul posto, per i rilievi di rito, anche i Carabinieri della Compagnia di Merate ai quali spetterà anche il compito di ricostruire l’esatta dinamica dell’accaduto e attribuire le eventuali responsabilità del caso.