Novara (NO)

Fuochi pirotecnici del Luna Park vicino al canile: è polemica a Novara

E' stata inoltre avviata una raccolta firme per chiedere il divieto d'uso dei fuochi in città

Fuochi pirotecnici del Luna Park vicino al canile: è polemica a Novara

Infuria la polemica a Novara per lo spettacolo pirotecnico organizzato sabato al Luna Park delle Streghe che si trova in prossimità del canile di Novara.

Così L’Enpa

“Fuochi pirotecnici autorizzati vicino al Canile Enpa e al Canile Sanitario di Novara. Una decisione inammissibile e pericolosa, che mette a rischio la vita e il benessere di decine di cani. I nostri volontari sono restati nei rifugi per cercare di proteggerli: molti animali, terrorizzati, sono stati calmati con farmaci sotto controllo veterinario per evitare crisi di panico e – nei casi più gravi – la morte per spavento.

Ricordiamo che: l’art. 544-ter del Codice Penale punisce chi provoca sofferenze gravi agli animali. La Legge 281/1991 impone ai Comuni di tutelare il loro benessere. E la normativa T.U.L.P.S. vieta l’accensione di fuochi entro 500 metri da luoghi sensibili come canili e rifugi.

È già intervenuto il legale ENPA, che ha segnalato la situazione alle autorità competenti chiedendo la verifica delle autorizzazioni e il rispetto delle distanze di sicurezza. Il rispetto degli animali non è un optional. I fuochi non sono festa, se qualcuno muore di paura”.

Alcuni cittadini novaresi hanno inoltre avviato una raccolta firme per vietare i fuochi d’artificio a Novara RAGGIUNGIBILE QUI. “È tempo che Novara segua l’esempio di altre città italiane che hanno deciso di vietare completamente i fuochi d’artificio e i petardi. Queste misure non solo proteggono gli animali, ma contribuiscono anche a creare un ambiente più sicuro e tranquillo per tutti i cittadini. Milano, ad esempio, ha già implementato tali regolamenti ottenendo un consenso positivo dalla comunità oltre a un riscontro significativo nella riduzione degli incidenti legati ai festeggiamenti”, si legge nella petizione.

Così Roberto Claudi del Luna Park

“In merito allo spettacolo pirotecnico, si comunica che è stato regolarmente autorizzato sulla base della normativa vigente dagli organi competenti cioè Prefettura e Questura. Nessuna richiesta è stata avanzata all’amministrazione comunale di Novara. Si fa presente che, nonostante la somma precedentemente investita nei fuochi d’artificio, abbiamo deciso di dimezzare i tempi dell’esecuzione per non recare problemi agli animali. In qualità di operatore dello spettacolo viaggiante preciso fermamente che tutte le attività collegate al luna park sono svolte con l’intento di portare beneficio alla comunità promuovendo anche iniziative solidali rivolte alle famiglie e soggetti fragili, da molti anni nella città di Novara”.