L’Italia si prepara a una settimana di tempo generalmente stabile, dominata da un campo di alta pressione che garantirà giornate soleggiate e temperature miti fino a venerdì 7 novembre 2025.
Solo nel weekend, secondo i principali modelli meteorologici, è atteso un peggioramento con nubi e qualche pioggia, in particolare al Nord e lungo le regioni tirreniche.
Meteo Italia: che tempo fa questa settimana
Dal 3 al 9 novembre il meteo sull’Italia sarà caratterizzato da una prima parte stabile e luminosa, seguita da un graduale aumento della nuvolosità e un lieve calo termico. Le temperature resteranno comunque sopra la media stagionale nei valori massimi, mentre le minime saranno più fredde, specie al Centro-Nord con locali nebbie mattutine.
Previsioni Meteo Nord Italia: nebbie in pianura, weekend più instabile
Nelle regioni del Nord Italia (Piemonte, Lombardia, Veneto, Emilia-Romagna, Liguria e Friuli-Venezia Giulia) la settimana inizierà con giornate serene e aria secca in quota, ma con foschie dense e nebbie persistenti in pianura Padana, specie nelle ore notturne e al primo mattino.
- Temperature massime: 15-19 °C
- Minime: 2-6 °C, localmente prossime allo zero nelle valli interne
- Tendenza: tra sabato e domenica si assisterà a un graduale peggioramento, con aumento della nuvolosità e possibili deboli piogge tra Liguria e Lombardia.
Previsioni Meteo Centro Italia: clima mite e soleggiato, peggiora nel weekend
Il Centro Italia (Toscana, Umbria, Marche, Lazio e Abruzzo) vivrà una fase di bel tempo fino a venerdì 7 novembre 2025, grazie all’alta pressione che garantirà ampie schiarite e temperature sopra la media stagionale.
Solo tra sabato e domenica è previsto un aumento della nuvolosità, con rischio di piovaschi lungo le coste tirreniche, in particolare su Toscana e Lazio.
- Temperature massime: 17-21 °C
- Minime: 5-9 °C
- Tendenza: sabato nubi in aumento, domenica possibili deboli rovesci su Toscana e alto Lazio.
Previsioni Meteo Sud Italia e Isole: prevale il sole, clima piacevole fino a domenica
Al Sud e sulle Isole Maggiori (Campania, Puglia, Calabria, Sicilia e Sardegna) il tempo sarà nel complesso stabile e gradevole per gran parte della settimana.
Solo a partire da domenica si attende un lieve peggioramento sulla Campania e sul versante tirrenico della Sicilia, con locali piovaschi.
- Temperature massime: 18-23 °C
- Minime: 8-12 °C
- Tendenza: tempo stabile fino a sabato, domenica primi segnali di instabilità sul Tirreno.
Meteo a medio termine
Gli aggiornamenti dei modelli ECMWF e GFS indicano che la seconda settimana di novembre potrebbe segnare un cambio di scenario: l’alta pressione tenderà a ritirarsi verso l’Atlantico, permettendo l’arrivo di correnti più umide e instabili dall’Europa occidentale.
Questo porterà un possibile aumento delle precipitazioni al Nord e lungo il Tirreno, con temperature in progressivo calo.