Terza partita della stagione per il Rugby Cernusco che, in casa al Viterbi Stadium per la prima volta a porte aperte, ospitava i piemontesi del Monferrato Rugby. Gli ospiti sono retrocessi dalla Serie A cadetta e quindi entrano di diritto tra le candidate per la promozione diretta.
Cernusco sconfitto da Monferrato
Pronti via e i piemontesi attaccano subito con costanza ma la difesa della seniores è tenace e si arriva al 21′ del primo tempo con la meta dei padroni di casa dopo un’azione insistita. La realizzazione di Daniel Green è efficace e quindi 7-0 per il Cernusco. Immediata, però, la reazione degli ospiti che in poco più di 10 minuti mettono a segno due mete con altrettante realizzazioni e si va dunque all’intervallo sul punteggio di 7-14.

Aumenta la pioggia, diminuisce il gioco.
Nel secondo tempo la protagonista è la pioggia, visto che aumenta molto l’intensità della stessa e di conseguenza il gioco si fa più frammentato ed entrambe le squadre muovono molto meno la palla. Un fallo tecnico ai danni del capitano Dario Dudi porta tre punti preziosi al Cernusco, Green ancora una volta è infallibile e dunque 10-14. Dopodichè c’è spazio anche per qualche episodio di nervosismo di troppo che costa due gialli per gli ospiti. Nonostante il doppio vantaggio numerico, però, il Cernusco non riesce a trovare la via giusta per andare in meta e, anzi, subisce la terza meta della partita che, con il calcio trasformato, porta il risultato finale sul 10-21. Un pizzico di rammarico per aver giocato parte della partita alla pari c’è, soprattutto nel primo tempo dove le due squadre hanno giocato sullo stesso livello ma il Monferrato ha meritato di vincere, restando coi piedi per terra anche sotto di due uomini. Adesso 3 settimane di sosta per un Cernusco che ancora non si schioda dallo 0 in classifica.