Internazionale

Sinner vince a Parigi e si riprende la vetta del ranking

Jannik Sinner si riprende il primo posto nel ranking mondiale dopo aver battuto in due set Auger-Aliassime a Parigi.

Sinner vince a Parigi e si riprende la vetta del ranking

Jannik Sinner è il grande protagonista del Masters 1000 di Parigi, dove conquista un successo straordinario in finale contro Felix Auger-Aliassime, imponendosi con il punteggio di 6-4, 7-6. Un trionfo che non solo lo premia con il quinto titolo stagionale, ma gli permette anche di ritornare in cima al ranking ATP, scavalcando Carlos Alcaraz e riconquistando la vetta della classifica mondiale. Una doppia soddisfazione per il tennista altoatesino, che conferma la sua crescita costante e il suo posto tra i migliori del circuito.

Sinner, in campo alla Défense Arena, ha disputato una finale solida e determinata. Nel primo set, il giovane azzurro ha mostrato un servizio potente e preciso, riuscendo a tenere alto il ritmo dello scambio e a mettere in difficoltà un Auger-Aliassime nervoso e falloso. Il canadese, infatti, ha commesso alcuni errori in apertura di match, e proprio grazie a questi il tennista italiano è riuscito a piazzare il break decisivo per portarsi avanti nel punteggio.

Nel secondo set, la partita si è fatta più intensa. Nonostante alcune opportunità mancate, Sinner ha mostrato una grande freddezza nei momenti cruciali. Nel primo game del parziale, ha avuto due palle break per mettere subito la testa avanti, ma il canadese ha salvato la situazione. Sinner ha avuto altre tre occasioni nel settimo game, senza riuscire a concretizzarle, ma ha mantenuto la calma, giocando un tie-break impeccabile. Qui, con grande determinazione, ha messo a segno la spallata finale, chiudendo il match con un colpo da maestro e assicurandosi il titolo.

Questa vittoria, la quinta del 2023 per Sinner dopo i trionfi agli Australian Open, Wimbledon, Pechino e Vienna, lo consacra come uno dei tennisti più completi e determinati del panorama internazionale. Il successo al Rolex Paris Masters è anche il 23° titolo in carriera per Sinner, che con questa vittoria non solo celebra un’ulteriore impresa personale, ma tiene viva anche la corsa di Lorenzo Musetti verso le ATP Finals di Torino, grazie ai punti guadagnati in questa manifestazione.

Il 2023 si conferma così l’anno della consacrazione per Sinner, che si sta imponendo sempre più come una delle stelle emergenti del tennis mondiale, con un occhio già puntato verso i traguardi futuri.