Medolago (BG)

La Mae Elettronica di Medolago acquisita da Art

Un'operazione che viene definita "un passo strategico verso la creazione di un polo tecnologico avanzato, dove know-how, creatività e capacità produttiva tipici del Made in Italy si integrano per sviluppare soluzioni elettroniche innovative e altamente competitive a livello internazionale"

La Mae Elettronica di Medolago acquisita da Art

La Mae Elettronica di Medolago è stata acquisita da Art, leader italiano nella fornitura di sistemi di infotainment connessi e digital cockpit per vetture sportive di lusso. L’annuncio dell’accordo è giunto quest’oggi, venerdì 31 ottobre 2025.

Art acquisisce Mae Elettronica

Art, leader italiano nella fornitura di sistemi di infotainment connessi e digital cockpit per vetture sportive di lusso, rafforza la sua presenza nel settore motociclistico annunciando la firma di un accordo vincolante per l’acquisizione di Mae Elettronica, azienda fondata nel 1977 dalla famiglia Gravalini, con sede a Medolago, specializzata nella fornitura di primo impianto di dashboard, centraline e sensori per motociclette.

Questa operazione non è solo un’acquisizione, “ma un passo strategico verso la creazione di un polo tecnologico avanzato, dove know-how, creatività e capacità produttiva tipici del Made in Italy si integrano per sviluppare soluzioni elettroniche innovative e altamente competitive a livello internazionale” spiega l’ufficio comunicazione di Art.

L’alleanza, si legge nella nota, “punta a combinare tecnologie all’avanguardia e visione di lungo periodo, accelerando lo sviluppo di prodotti digitali e connessi, capaci di rispondere alle esigenze di un mercato globale in continua evoluzione. La partnership favorisce inoltre un piano di diversificazione e di espansione in nuovi segmenti di mercato ad alto potenziale, valorizzando l’eccellenza italiana nell’elettronica e nel design”.

“Questo accordo strategico nasce dall’incontro tra realtà che condividono valori profondi, un forte legame con le proprie radici e la capacità di guardare con coraggio al futuro – afferma Francesco Ortix, Amministratore Delegato di ART – Insieme, mettiamo in campo competenze complementari e una cultura d’impresa innovativa per sviluppare soluzioni tecnologiche all’avanguardia e aprirci a nuovi mercati di rilievo”.

“Mettere insieme due eccellenze italiane significa rafforzare l’identità del Made in Italy in un settore ad alto contenuto tecnologico – aggiungono Carlo, Francangelo e Marco Gravalini, Amministratori Delegati di MAE  – Insieme possiamo affrontare sfide globali, cogliere opportunità di crescita e accelerare l’innovazione a beneficio dei nostri clienti”.

La famiglia Gravalini rimarrà in continuità alla guida della società per attuare l’implementazione dei piani strategici di crescita.

L’operazione, il cui perfezionamento è previsto nel mese di novembre, consolida la visione comune delle due aziende: sviluppare prodotti tecnologicamente all’avanguardia, mettere il cliente al centro e rafforzare la presenza italiana nei settori più innovativi dell’elettronica connessa.