Nazionale

Norris vince in Messico e sale in testa al Mondiale

In Messico trionfa il pilota della McLaren, Leclerc secondo davanti a Verstappen riporta la Ferrari sul podio

Norris vince in Messico e sale in testa al Mondiale

Lando Norris conquista la sua sesta vittoria stagionale a Città del Messico, trionfando in modo deciso partendo dalla pole position. Con questo successo, il pilota britannico supera il compagno di squadra Oscar Piastri e si porta al comando della classifica piloti. È il decimo successo in carriera per Norris, il quale diventa il secondo pilota dopo Michael Schumacher a vincere su dieci circuiti diversi. Il suo ultimo trionfo risaliva al Gran Premio d’Ungheria, prima della pausa estiva. Al suo fianco sul podio salgono Charles Leclerc e Max Verstappen, con il ferrarista che, grazie a una Virtual Safety Car all’ultimo giro, riesce a difendersi dalla rimonta dell’olandese.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da FORMULA 1® (@f1)

I primi tre della classifica hanno optato per una strategia a una sola sosta, che si è rivelata vincente. Un grande Oliver Bearman chiude ai piedi del podio, quarto, dopo aver occupato la terza posizione per gran parte della gara. Il pilota della Haas-Ferrari ha saputo resistere al ritorno di Piastri negli ultimi giri. In sesta e settima posizione troviamo le Mercedes di Andrea Kimi Antonelli e George Russell. A dieci giri dal termine, Russell ha restituito la posizione ad Antonelli per cercare invano di attaccare Bearman. Lewis Hamilton, partito dalla seconda fila, non è riuscito a fare meglio dell’ottavo posto. La sua gara è stata compromessa da una penalità di dieci secondi per non aver rispettato le direttive della Direzione Gara nel rientro in pista dopo il duello con Verstappen, quando aveva tagliato la via di fuga.

Esteban Ocon ha concluso al nono posto, portando punti alla seconda Haas, mentre Gabriel Bortoleto, con la Sauber, ha ottenuto l’ultimo punto disponibile, concludendo decimo.