Il 18 ottobre 2025, i Carabinieri hanno salvato un 26enne senegalese con problemi psichici che minacciava di gettarsi nel fiume Ticino. Grazie all’intervento tempestivo del 112 e dei militari sul posto, il giovane è stato convinto a desistere.
La chiamata al 112
Attimi di paura nella giornata del 18 ottobre 2025 a Pavia, quando un giovane di 26 anni, di origine senegalese e affetto da problemi psichici, ha contattato il numero unico di emergenza 112 annunciando l’intenzione di togliersi la vita gettandosi nel fiume Ticino.
Salvato dai Carabinieri
Come riportato in un comunicato stampa, diffuso in giornata odierna (22 ottobre 2025), l’operatore della centrale operativa dei Carabinieri di Pavia, con grande sangue freddo, è riuscito a mantenere il contatto telefonico con il ragazzo, guadagnando tempo prezioso mentre una pattuglia del Nucleo Operativo e Radiomobile si dirigeva verso la zona segnalata.
I militari hanno individuato il giovane nei pressi di una scarpata lungo il Ticino. Dopo un breve ma intenso dialogo, uno dei Carabinieri è riuscito a convincerlo a desistere dal gesto estremo, evitando così una tragedia.
In ospedale
Il 26enne è stato poi accompagnato al Pronto Soccorso del Policlinico San Matteo per ricevere assistenza medica e psicologica. Al momento, il giovane risulta ancora ricoverato per gli accertamenti del caso.