Bellagio (CO)

Soares vince per quattro volte il memorial don Angelo Villa: è il primo nella storia

La gara viene realizzata in memoria del parroco che fondò la Canottieri Lago d’Orta.

Soares vince per quattro volte il memorial don Angelo Villa: è il primo nella storia

Il campione di canottaggio di Bellagio Gabriel Soares ha vinto per la quarta volta l’Italian Sculling Challenge – memorial don Angelo Villa. Mai nessuno nella storia dell’evento aveva raggiunto tale risultato.

“Gabriel Soares nella storia”

“Gabriel Soares nella storia”: così la Federazione Italiana Canottaggio ha annunciato lo straordinario risultato ottenuto dal giovane. Soares, argento olimpico a Parigi 2024 nel due di coppia insieme a Stefano Oppo, stavolta ha gareggiato come singolo.

“La competizione si tiene una volta all’anno, è un Internazionale a cui partecipano diversi Stati – spiega – Ci sono molti canottieri tedeschi, austriaci, francesi ma non solo. Stavolta a gareggiare eravamo circa 120”.

La gara viene realizzata in memoria del parroco che fondò la Canottieri Lago d’Orta, organizzatrice dell’evento, nonché grande appassionato di canottaggio. Una competizione internazionale che raduna i migliori atleti da tutto il mondo.

“Mi fa sempre piacere partecipare perché ho la possibilità di rivedere tanti campioni. La sera prima della gara c’è sempre una cena per ritrovarci insieme, è un bel momento di condivisione. Per quanto riguarda la gara, sono partito subito bene e ho poi mantenuto il ritmo. Si tratta di una competizione molto tecnica, inoltre vi è una maggiore difficoltà data dalla partenza di massa”.

Tutta l’intervista sul Giornale di Erba da sabato 18 ottobre 2025 in edicola
DA CELLULARE, SCARICA LA APP DEL GIORNALE PER SFOGLIARE L’EDIZIONE e da Pc clicca qui