Salo' (BS)

Agonali del Remo: manifestazione annullata dopo la scomparsa di Daniele Pavan

Al momento non esiste una data sostitutiva, con tutta probabilità verrà recuperato in primavera

Agonali del Remo: manifestazione annullata dopo la scomparsa di Daniele Pavan

Agonali del Remo: manifestazione annullata dopo la scomparsa di Daniele Pavan.

Dopo la morte di Pavan annullati gli Agonali del Remo

Agonali del Remo: l’evento sportivo organizzato dalla Società Canottieri Garda Salò e originariamente in programma per oggi, sabato 18 ottobre 2025, è stato annullato. Una decisione presa dopo l’improvvisa scomparsa di Daniele Pavan, classe 1975 tesserato Canottieri Garda Salò e responsabile della sezione Canottaggio.  Sabato 27 settembre 2025 è stato colpito da un malore fatale mentre era in gara nel corso dei Campionati Italiani di Coastal Rowing a Trieste:

«Attoniti e increduli per la scomparsa di Daniele Pavan, Consigliere e atleta della Canottieri Garda Salò. Alla sua famiglia vanno il nostro pensiero e il nostro sostegno in questo momento di profondo dolore. In segno di rispetto e raccoglimento, l’evento previsto è annullato».

Daniele Pavan

Una manifestazione storica

Al momento non esiste una data sostitutiva, con tutta probabilità verrà recuperato in primavera.  La manifestazione remiera in questione fu ideata da Gabriele d’Annunzio nel 1923: il Vate pochi mesi dopo essersi stabilito a Gardone Riviera a seguito del tragico evento del «Natale di sangue» di Fiume, fu invitato ad assistere alle Regate Nazionali di Canottaggio indette dalla Canottieri Garda Salò l’8 ottobre 1922. Fu proprio in quell’occasione che decise di sostituire la parola «regate» con «agonali del remo».