Appuntamento sabato 18 ottobre al Parco della Resistenza di via Avogadro.
La provincia è solo noia? Questa volta no.
Dopo il successo della prima edizione a Saronno, grazie alla collaborazione dell’associazione culturale Città Futura, Generazione Zero Workfest torna sabato 18 ottobre a Caronno Pertusella al Parco della Resistenza, via Avogadro 103.
La mattina, dalle 10 alle 12.30, sarà dedicata allo svago e alla creatività con tavoli di Dungeons & Dragons, workshop di uncinetto e cucito, disegno, scrittura creativa e una lezione di yoga, che si terrà alle 11, con Daniela Franceschinelli.
Tutti i laboratori sono gratuiti, ma alcuni sono su prenotazione, info su Instagram e facebook @genzeroworkfest. Puoi prenotare il tuo posto sul sito www.genzeroworkfest.it
Gli appuntamenti del pomeriggio:
- Ore 15 – “La società che non tace” con l’on. Sandro Ruotolo Europarlamentare e giornalista, ha condotto numerose inchieste anti-mafia, Cristina Seveso Referente della cooperativa Bottega del Grillo di Garbagnate e Gabriele Ambrosio attivista di Libera Milano. “In questo panel puntiamo ad esplorare l’economia sommersa con cui la mafia soffoca i nostri territori, ma anche come sia possibile rigenerare lavoro e comunità, come dai patrimoni confiscati possono nascere nuove opportunità, segni concreti di un’economia che torna a essere bene comune”, anticipano gli organizzatori.
- Ore 16:30 – “TVB Cara Italia” con Remon Karam e Sonny Olumati, attivisti per i diritti umani. “Con loro ci confronteremo con le sfide che affrontano i giovani in Italia privi di cittadinanza, soprattutto quando entrano nel mondo del lavoro. Attraverso testimonianze dirette e momenti di riflessione, esploreremo le difficoltà dell’integrazione e le opportunità concrete per costruire una società più inclusiva”.
- Ore 18 – “Onde di resistenza” con Benedetta Scuderi, europarlamentare, del gruppo dei Verdi e Paolo Romano, consigliere regionale PD. “Insieme ai due attivisti della Global Sumud Flotilla, parleremo di solidarietà e azione nonviolenta per Gaza, con le voci di chi si è messo in gioco in prima persona rifletteremo su dignità umana e pace. Un dialogo per chi crede nella forza della resistenza civile e nella possibilità di costruire giustizia anche di fronte alla guerra.
Cucina e musica dal vivo
La cucina sarà aperta a pranzo e a cena, il bar rimarrà attivo tutto il giorno. Dalle 19, musica dal vivo e dj set, beer pong e altre sorprese per chiudere insieme la festa.
Durante la giornata saranno presenti stand e attività di associazioni come Agedo, Amnesty International, ANPI Saronno e ANPI Caronno, Associazione Palestina Varese, Boca del Pozo, Bottega del Grillo Garbagnate, CGIL, Centro Culturale Islamico di Saronno, Emergency, Giovani Musulmani Italiani, Isola del Riuso, Libera, People Casa Editrice.
GUARDA LA GALLERY (3 foto)


