Bergamo (BG)

Sfera Ebbasta ha “dissato” Bergamo? Una frase del rapper durante il concerto fa discutere

In occasione dell'evento Smg a Milano, l'artista di Cinisello ha lanciato una frecciatina: «Mi sembrate scarichi, dove siamo? A Bergamo?»

Sfera Ebbasta ha “dissato” Bergamo? Una frase del rapper durante il concerto fa discutere

È bastata una frase pronunciata tra una canzone e l’altra per accendere il dibattito sui social e far tremare i rapporti tra Sfera Ebbasta e la città orobica.

Durante l’attesissimo live “Smg – One Night Only” del 13 settembre alla Fiera Milano Live, il rapper di Cinisello Balsamo ha cercato di caricare il pubblico milanese con parole che suonano come una vera e propria provocazione verso Bergamo.

La frase incriminata

«Mi sembrate scarichi, dove c***o siamo? A Bergamo?» ha gridato Sfera dal palco, scatenando reazioni contrastanti tra il pubblico. Da una parte chi ha riso e applaudito, dall’altra chi ha storto il naso per quello che è sembrato un attacco privo di senso, specialmente perché molti presenti erano giunti proprio dalla provincia orobica.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da TakeDealer® (@takedealer)

Frecciata che fa ancora più rumore se si considera che appena due anni fa, nel luglio 2023, l’autore di “Famoso” si era esibito proprio nell’arena della Fiera di Bergamo. Un’esibizione che aveva fatto registrare il sold out, ma per via del caldo c’erano stati parecchi malori nel pubblico durante il concerto e il clima non era stato dei migliori. Insomma, un evento tutt’altro che indimenticabile per il rapper.

Strategia o gaffe?

La domanda che si stanno ponendo i fan è se si sia trattato di una strategia per caricare il pubblico milanese – utilizzando Bergamo come “nemico” di comodo per galvanizzare chi era presente – oppure di una vera e propria frecciatina alla città orobica. Non è la prima volta che artisti utilizzano rivalità territoriali per coinvolgere il pubblico durante i concerti.

I social sono già divisi: da una parte i fan milanesi che hanno apprezzato la battuta, dall’altra i bergamaschi che non hanno gradito l’uscita del loro ex beniamino. Al momento l’artista non ha chiarito le sue intenzioni né si è scusato per l’uscita. Resta da vedere se la provocazione rientrava nel copione dello show o se rappresenta un reale cambio di atteggiamento verso la città che lo aveva accolto con affetto solo due anni fa.