Cremona (CR)

Alcol a minorenni, clienti con precedenti e liti: chiuso locale del centro di Cremona

Il provvedimento, su disposizione del Questore, avrà la durata di una settimana

Alcol a minorenni, clienti con precedenti e liti: chiuso locale del centro di Cremona

A Cremona un locale del centro è stato chiuso su disposizione del Questore, dopo i controlli dei Carabinieri che hanno rilevato somministrazione di alcol a minorenni, presenze di clienti con precedenti e ripetuti episodi di disordine. La misura preventiva mira a tutelare l’ordine e la sicurezza pubblica.

Chiuso locale del centro di Cremona

Nella mattinata di oggi, 17 settembre 2025, i Carabinieri della Compagnia di Cremona hanno notificato al titolare di un locale del centro cittadino un decreto di chiusura temporanea. Il provvedimento, firmato dal Questore e disposto ai sensi dell’articolo 100 del TULPS, prevede la sospensione delle autorizzazioni per sette giorni.

Le irregolarità

La decisione arriva dopo una serie di controlli condotti negli ultimi mesi. In particolare, i militari avevano sorpreso il personale del locale a somministrare bevande alcoliche a minorenni. A questo episodio si aggiungono altri riscontri che evidenziano la presenza abituale di clienti con precedenti penali e di polizia. In più occasioni, la loro condotta ha ostacolato l’operato delle forze dell’ordine.

Non sono mancati gli interventi richiesti da passanti, che avevano denunciato discussioni accese fuori dal locale e la presenza di persone in evidente stato di ubriachezza, responsabili di disagi e problemi di sicurezza.

Tutelare l’ordine pubblico

Il Questore ha motivato la sospensione con la necessità di interrompere una situazione ritenuta pericolosa e ripetuta nel tempo. La chiusura del locale ha carattere preventivo: serve a tutelare l’ordine pubblico, la sicurezza dei cittadini e a scoraggiare la frequentazione di aree sensibili da parte di soggetti problematici.