Uno degli appuntamenti più attesi della Patronale 2025 di San Mauro Torinese che animerà la città dal 19 al 25 settembre con un ricco programma di iniziative è l’incontro con Luca Mercalli, sabato 20 settembre alle 18.30 al Castelletto di via Torino 28.
Luca Mercalli al Castelletto di San Mauro
Il climatologo e divulgatore scientifico terrà una lectio magistralis basata sul suo ultimo libro “Breve storia del clima in Italia – Dall’ultima glaciazione al riscaldamento globale” (Einaudi), raccontando l’evoluzione del clima italiano dal passato fino ai cambiamenti globali contemporanei.
L’evento, organizzato dall’Amministrazione Comunale in collaborazione con la Fondazione Circolo dei Lettori, vuole unire approfondimento scientifico e coinvolgimento culturale, aprendo anche a future collaborazioni sul territorio.
Mercalli, torinese classe 1966, è presidente della Società meteorologica italiana, giornalista scientifico e autore di numerosi volumi sul clima. Ha tenuto oltre 3.000 conferenze e collaborato a programmi televisivi e radiofonici, ed è Ambasciatore del clima dell’Unione Europea.
L’appuntamento al Castelletto promette di essere uno dei momenti clou del calendario culturale della Patronale, per riflettere insieme sulle sfide climatiche che interessano l’Italia e il mondo.