Il velista imperiese Diego Negri medaglia di bronzo ai Campionati Star 2025 che si sono disputati nell’ultima settimana a Spalato, in Croazia. Negr, con Sergio Lambertonghi, terzi assoluti alle spalle di un monumento della vela mondiale, lo skipper americano Paul Cayard (due volte finalista di Coppa America(, che insieme a Frithjof Kleen ha conquistato il Mondiale Star 37 anni dopo la sua ultima volta e a Mateusz Kusznierewicz e Bruno Prada, medaglia d’argento.
Negri: “Orgoglioso del terzo posto”
“Orgoglioso di finire terzo assoluto ai Mondiali Star 2025 a Spalato – le prime parole di Negri, nativo di Sestri Levante ma Dianese di adozione – Una settimana di gare intense e indimenticabili, coronata da 3 vittorie in gara e un posto sul podio. Questo segna la mia ottava medaglia del campionato mondiale: 2 ori, 3 argenti e 3 bronzi. Grazie mille a Sergio Lambertenghi e all’organizzazione della Star Class e JK Mornar Split. Congratulazioni a Paul Cayard / Frithjof Kleen e Mateusz Kusznierewicz / Bruno Prada”
Diego e Sergio hanno dominato anche l’ultima prova (unici con tre vittorie di prova: la metà dell’intero campionato), ma non è bastato. Paul Cayard (USA) e Frithjof Kleen (GER) conquistano il titolo con una rimonta decisiva all’ultima poppa. Uno degli arrivi più emozionanti degli ultimi anni.
La strategia ha avuto un ruolo fondamentale per tutti i sei giorni di regate. Paul Cayard visibilmente commosso in banchina: “Grandi emozioni, senza dubbio. E’ davvero difficile da credere. Ci siamo resi la vita molto difficile, e ovviamente è un po’ il mio modo di fare. Ma siamo rimasti uniti nei momenti difficili. Ogni team qui ha dovuto affrontare delle sfide, e anche noi ne abbiamo avute alcune ieri e oggi, ma siamo riusciti a superarle perché abbiamo navigato con intelligenza e ci siamo fidati l’uno dell’altro. È surreale vincere 37 anni dopo il mio primo titolo. Con una lunga carriera nella vela, nelle Coppe America e nei giri del mondo, la Star è sempre stata una costante per me. Vincerla di nuovo è incredibilmente speciale.”
GUARDA LA GALLERY (4 foto)



