Pescate (LC)

Quarto Ponte Lecco Pescate: lavori in corso, ma possibile slittamento dell’apertura

"Dal cantiere sono ottimisti e contano di rispettare i tempi del cronoprogramma ufficiale. Speriamo che sia così. In ogni caso stiamo parlando di giorni o settimane, non certo di mesi. L’opera è decisamente a un ottimo punto".

Quarto Ponte Lecco Pescate: lavori in corso, ma  possibile slittamento dell’apertura

Procedono a ritmo serrato  i lavori per il Quarto Ponte che collegherà Lecco a Pescate, un’opera molto attesa per migliorare la viabilità del territorio . Nonostante i progressi evidenti, è possibile che l’apertura slitti di qualche settimana, passando da dicembre 2025 a  gennaio 2026, anche se la data precisa non è ancora definita. E in ogni caso, non è detta l’ultima parola…

Quarto Ponte Lecco Pescate: lavori in corso, ma possibile slittamento dell’apertura

L’impalcato centrale del ponte è quasi completato. La struttura che collega le due pile centrali nel lago ha ormai superato il punto più delicato. Le tre pile principali e le rampe di accesso da Pescate e uscita verso Lecco sono già terminate. Successivamente sarà posata la soletta in calcestruzzo e steso l’asfalto.

“È possibile che l’apertura slitti di qualche settimana, ma nulla è ancora certo – conferma il sindaco di Pescate Dante De Capitani – Le maestranze stanno lavorando senza sosta, sabati compresi. Mancano tre mesi e mezzo, speriamo di riuscire a completare tutto entro la fine del 2025 come previsto. In questo momento stanno lavorando terra ferma, e non dal lago, e questo rende più semplice l’intervento. Poi arriveranno travi e calcestruzzo. Dal cantiere sono ottimisti e contano di rispettare i tempi del cronoprogramma ufficiale. Speriamo che sia così. In ogni caso stiamo parlando di giorni o settimane, non certo di mesi. L’opera è decisamente a un ottimo punto”.

Buone notizie a parte rimangono alcune criticità. Il progetto attuale, che sta prendendo forma sotto gli occhi di tutti,  prevede una sola corsia in direzione Lecco, scelta contestata da chi ritiene che non sarà sufficiente a risolvere i problemi di traffico. Inoltre, lo svincolo di Pescate, necessario per rendere il ponte completamente bidirezionale, non è ancora stato finanziato né progettato in dettaglio. La mancanza di un cronoprogramma certo continua a generare preoccupazioni tra cittadini e amministratori.