Stezzano (BG)

Tenta di truffare la cassiera e fugge inseguito da un 55enne, che viene investito

L'uomo, cliente abituale, ha cercato di fermarlo aggrappandosi alla carrozzeri. Ha battuto la testa sull'asfalto: è in condizioni gravi

Tenta di truffare la cassiera e fugge inseguito da un 55enne, che viene investito

A Stezzano è caccia all’uomo che nella serata di lunedì 15 settembre, dopo aver tentato di truffare la cassiera di un supermercato Italmark, ha anche investito un 55enne che si era precipitato al suo inseguimento aggrappandosi alla carrozzeria dell’auto guidata dal malvivente. L’uomo, residente in paese, si trova ora ricoverato in gravi condizioni dopo essere stato scaraventato a terra dal mezzo in fuga.

Una truffa finita male: rischia il tentato omicidio

Erano circa le 19.45: nel punto vendita Italmark di via Santuario – tra l’Art Hotel e la stazione dei carabinieri – c’erano soltanto una cassiera, il responsabile del punto vendita e una dipendente al banco salumi, oltre a qualche cliente in coda per pagare la propria spesa. Tra questi c’erano anche il truffatore e il 55enne di Stezzano.

Il malvivente, come riporta L’Eco di Bergamo, aveva un accento dell’Est Europa, ma in cassa si è spacciato per spagnolo. Con un raggiro, ha tentato di sfilare 40 euro in più alla cassiera: dopo aver pagato una spesa esigua di poco più di tre euro, ha chiesto alla donna di cambiargli tre banconote da venti euro in una da dieci e una da cinquanta.

«Me ne hai date due da dieci», le ha detto a quel punto il truffatore, cercando di sfilarle un’altra banconota da cinquanta euro. La cassiera si è però accorta del tentativo di raggiro e ha così avvisato il responsabile, minacciando di chiamare i carabinieri. In quel momento è intervenuto il 55enne, cliente abituale del negozio, che ha immobilizzato il malvivente.

Un uomo sui quarant’anni, corpulento: ha restituito la banconota, ma il titolare voleva denunciarlo. A quel punto si è divincolato ed è fuggito, inseguito dal 55enne e dalle urla della cassiera. Il truffatore si è diretto verso la sua auto parcheggiata davanti all’Art Hotel, una berlina grigia degli anni ’90 forse una Skoda Octavia o un’Audi, per scappare. L’uomo lo ha però raggiunto e si è aggrappato alla carrozzeria, per impedirgli la fuga.

Non è però bastato a far desistere il malvivente, che ha comunque accelerato. Alcuni testimoni hanno raccontato di aver visto il 55enne a restare a metà fra il cofano e il parabrezza per una sessantina di metri, prima di volare sul tettuccio e poi sull’asfalto, dove ha battuto la testa. L’uomo ora è ricoverato in prognosi riservata all’ospedale Papa Giovanni di Bergamo, in gravi condizioni.

Il truffatore, invece, è scappato via verso il centro paese. Al vaglio dei carabinieri di Stezzano e Bergamo i filmati delle videocamere di sorveglianza, per cercare di risalire alla targa e al proprietario dell’automobile su cui il malvivente è fuggito: rischia di essere incriminato per tentato omicidio.