Internazionale

Napoli, a Manchester per dimostrare di essere grande

Gli azzurri sognano un ritorno con vittoria

Napoli, a Manchester per dimostrare di essere grande

L’ultima apparizione del Napoli in Champions League risale al 12 marzo 2024, quando gli azzurri furono eliminati dal Barcellona negli ottavi, dopo una sconfitta per 3-1 al ritorno. In panchina c’era Francesco Calzona, terzo allenatore di quella stagione. Da allora, è passato un anno: la squadra è cambiata, ma resta il Tricolore sul petto come unico legame con quel gruppo.

Giovedì il Napoli torna in Champions League affrontando subito un avversario di spessore: il Manchester City all’Etihad Stadium. Una sfida speciale per Kevin De Bruyne, ex capitano del City, con cui ha collezionato 422 presenze e 108 gol, vincendo anche la Champions nel 2023. “Con lui se ne va una parte di noi, è uno dei più grandi della Premier League”, ha detto Pep Guardiola al momento dell’addio del belga. De Bruyne sembra già essersi adattato al Napoli, con due gol e 240 minuti giocati nelle prime tre partite di questa stagione sotto la guida di Antonio Conte.

Il Napoli arriva al match forte di diverse certezze: punteggio pieno e una difesa solida che ha concesso solo un gol contro la Fiorentina, in una gara già chiusa sul 3-0. In attacco, Rasmus Højlund ha già dimostrato il suo valore, segnando il secondo gol contro la Fiorentina. Per lui la sfida di giovedì sarà particolare, dato il passato al Manchester United e la voglia di segnare finalmente contro il City, contro cui non ha mai trovato la rete in Premier League.

Antonio Conte, dal canto suo, cercherà di migliorare i risultati europei: nonostante il successo in Italia, in Champions ha ottenuto risultati altalenanti con Juventus, Chelsea, Inter e Tottenham, senza mai superare i quarti di finale. Per il Napoli sarà quindi fondamentale partire bene, soprattutto in un girone con insidie come Manchester City e Chelsea, per evitare vecchie “maledizioni” e puntare in alto.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da SSC Napoli (@officialsscnapoli)