Il Bozzente ha vinto ancora il palio: per l’ottavo anno, e per il secondo consecutivo, ha infatti conquistato l’ambito cencio della manifestazione. Nella serata di sabato il cielo sopra Mozzate si è quindi nuovamente tinto di verde, ma per il rione guidato da Antonella De Dominicis è arrivato persino il «triplete».
Il Bozzente ha vinto nuovamente il Palio di Mozzate
In questa edizione il Bozzente ha infatti vinto sia la «maratonina» non competitiva, grazie al più alto numero di partecipanti, ben 245 per la precisione, sia la classifica finale dei giochi sia il «Palo della cuccagna».
Per quanto riguarda l’atteso ed entusiasmante appuntamento di sabato sera con il «Palo», quest’anno, come successo in rare occasioni, nessuno dei tre rioni in gara, Bozzente, La Torre e Mornera, è riuscito a strappare la bandierina, issata, come previsto dal nuovo regolamento a un’altezza di 10,5 metri per tutti i rioni al di là della classifica dei giochi. Dopo otto assalti nessuna squadra di atleti è arrivata alla cima, a eccezione del Bozzente che al quinto assalto ha sfiorata la bandierina, pur senza recuperarla. Come previsto dal regolamento la vittoria è però comunque andata ai «bozzentini», perché al primo posto nella classifica dei giochi.
Le premiazioni in piazza
La serata finale di sabato del palio si è aperta in piazza Cornaggia con le premiazioni, alla presenza del maggiorente Walter Panzeri e del sindaco Clemente Ciccozzi, che hanno consegnato la coppa dei giochi a De Dominicis per i ben sei giochi su sette vinti. Poi c’è stata la sfida del «Palo» e la festa si è conclusa in bellezza con il concerto dei «Westland».
«Sono soddisfatto dall’esito del palio, che ogni anno rinnova lo spirito di aggregazione e di inclusione, che deve rimanere prioritario al di là delle classifiche finali. Sono fortemente convinto della valenza sociale e culturale della manifestazione. Un grazie agli organizzatori e a tutti i volontari che si sono impegnati per la buona riuscita», commenta il sindaco Clemente Ciccozzi.