La Federazione provinciale di Fratelli d’Italia di Latina organizza per lunedì 22 settembre 2025 alle ore 17:30, presso il Circolo cittadino “Sante Palumbo” in Piazza del Popolo, l’incontro pubblico “Costruire comunità contro il disagio giovanile”.
A introdurre i lavori sarà il senatore Nicola Calandrini, coordinatore provinciale di FdI Latina, che dichiara:
«I recenti fatti di cronaca, anche nella nostra provincia, ci segnalano una crescente aggressività e un disagio profondo tra i più giovani. È un fenomeno che non possiamo ignorare e la risposta non può essere solo repressiva né delegata esclusivamente alle forze dell’ordine che pure stanno svolgendo un lavoro egregio sia sul fronte della repressione che su quello delle indagini successive a fatti criminosi. Dobbiamo fare rete e costruire comunità, mettendo attorno allo stesso tavolo istituzioni, politica, mondo della scuola, famiglie, esperti e naturalmente i giovani stessi. L’obiettivo di questo incontro è proprio quello di avviare un confronto costruttivo per individuare strumenti e percorsi condivisi a sostegno delle nuove generazioni».
Dopo i saluti istituzionali di Matilde Celentano, sindaco di Latina, i lavori saranno presieduti dall’ On. Maria Teresa Bellucci, viceministro del Lavoro e delle Politiche Sociali.
Interverranno:
* Civita Di Russo, Vice Capo di Gabinetto Vicario del Presidente della Regione Lazio
* Pasquale Lattari, avvocato mediatore, esperto formatore in giustizia riparativa
* Gioanna Troplini, presidente Gioventù Nazionale Latina
* On. Massimiliano Maselli, assessore Regione Lazio
Modera Tonj Ortoleva, direttore di Latina Editoriale Oggi.
«Siamo convinti – conclude Calandrini – che il disagio giovanile non si risolva con slogan, ma con impegno concreto e collaborazione. Questo appuntamento vuole essere un punto di partenza per progetti che riportino al centro educazione, ascolto e senso di comunità».