La Garda Karate Team a Salisburgo ha affrontato la prima gara in serie A.
A Salisburgo
Alice Don e Gaia Maffizzoli hanno preso parte alla prima gara di serie A per la Garda Karate Team.
“Per noi un grande orgoglio – hanno fatto sapere dallo staff – averle viste calcare quei tatami, con la consapevolezza di chi sta per incontrare le più forti karateka in circolazione”.
Le ragazze si sono recate in Austria, a Salisburgo, presso la Sporthalle Alpenstrasse per partecipare alla “Karate 1 Series A” da venerdì 5 a domenica 7 settembre 2025, nelle categorie di kumite -61 kg per Alice e -68 kg per Gaia.
La Garda Karate Team, competizione di alto livello
Si è trattato di un circuito di competizioni di alto livello organizzato dalla WKF (World Karate Federation) che ha visto partecipare oltre 1.200 atleti provenienti da 82 paesi diversi, con una nutrita rappresentanza italiana di quasi 150 karateka. Presenti e operative contemporaneamente ben 6 aree di gara durante i tre giorni di evento.
La Karate 1 Series A offre la possibilità a un elevato numero di atleti di poter partecipare e di misurarsi in un contesto internazionale di alto livello, pur avendo un numero massimo di atleti limitato per ogni categoria, dando priorità agli atleti con un ranking WKF più elevato.
“Alice e Gaia sono due ragazze che ci credono, che lavorano duramente e si allenano con costanza, giovani ragazze che hanno scelto il karate per la loro vita, non semplicemente come sport -hanno spiegato dall’Asd – Sono salite a podio? No, stavolta no, non sono tornate a casa con al collo una medaglia ma devono sapere che hanno fatto un ottimo lavoro e che chi le ha viste combattere ha apprezzato la loro grinta e tutto il loro impegno. Spesso le lezioni più importanti si imparano proprio quando non si sale a podio: ogni gara è una sfida con se stessi, è un modo per riflettere sulla propria preparazione, per sperimentare il supporto reciproco all’interno della propria squadra.Ricordatevi ragazze: spesso partecipare significa già vincere”.