Gazzuolo (MN)

Precipita nel magazzino: muore il 65enne Loris Pinardi

Inutili i soccorsi, prestati anche con l'eliambulanza. Era presidente dell'associazione La Torre, che in paese organizza numerose manifestazioni molto popolari

Precipita nel magazzino: muore il 65enne Loris Pinardi

Drammatico episodio a Belforte di Gazzuolo: dopo essere precipitato all’interno di un capannone, è morto il 65enne Loris Pinardi.

Cade dal tetto, muore a 65 anni

Dramma nella serata di ieri, venerdì 12 settembre 2025, a Gazzuolo: dopo essere precipitato all’interno di un magazzino, è morto il 65enne Loris Pinardi, presidente del circolo La Torre, che tra Gazzuolo e la frazione di Belforte ogni anno organizza numerose feste e iniziative molto popolari e partecipate.

L’episodio si è verificato intorno alle 21 di ieri, venerdì 12 settembre 2025 in via Salvador Allende nella frazione di Belforte. Al momento non è ancora del tutto chiara la dinamica dell’accaduto. Secondo le prime ricostruzioni, il 65enne era nel magazzino del circolo La Torre. Pare fosse intento a recuperare del materiale necessario per la prossima festa del paese, probabilmente posto ad una certa altezza, quando sarebbe precipitato di sotto battendo la testa al suolo con una certa violenza.

Sul posto sono intervenuti carabinieri, 118 con il proprio velivolo di emergenza, vigili del fuoco e medicina del lavoro (l’accaduto però non rientrerebbe nella casistica degli infortuni sul lavoro). Nonostante lo sforzo dei soccorritori, alla fine non c’è stato nulla da fare.

Al centro, Loris Pinardi durante una delle feste organizzate a Belforte (foto da Facebook)
Al centro, Loris Pinardi durante una delle feste organizzate a Belforte (foto da Facebook)

Volontario e presidente dell’associazione La Torre

Pinardi era molto conosciuto in zona. Ormai da qualche anno era presidente del circolo La Torre, con sede a Belforte, che ormai da oltre vent’anni organizza numerose iniziative e manifestazioni molto popolari e partecipate, come la Festa d’la rana e dal stracot d’asan o la Festa della birra e del gnocco fritto, a cui ogni estate prendono parte migliaia di persone. Pinardi faceva anche volontariato alla casa di riposo di Gazzuolo e nella protezione civile.

Per anni aveva lavorato nell’impresa edile di famiglia, ovvero la Pinardi e Baruffi, dopodiché era stato assunto alla Cima di Bozzolo. Da qualche tempo non viveva più a Gazzuolo ma nella frazione di Belforte.