Monte san biagio (LT)

Staffetta del dono e della pace

Hanno partecipato 13 squadre composte da cinque frazionisti

Staffetta del dono e della pace

Grande successo a Monte San Biagio per la “Staffetta del Dono e della Pace”, gara unica nel suo genere riproposta dall’Olimpia Lazio a distanza di 11 anni dalla sua ultima edizione. La manifestazione, inserita tra gli eventi del Grande Slam UISP, si è svolta tra i suggestivi vicoli del centro storico del paese su un percorso di 1,3 km, a tratti particolarmente impegnativo per la presenza di scalini e salite. Hanno risposto presente diverse società provenienti da tutta la regione, per un totale di 13 squadre composte da cinque frazionisti.

Ai nastri di partenza in viale Littoria si sono presentate Polisportiva Sonnino, Nuova Podistica Latina, Polisportiva Gaeta, Podistica Solidarietà, PI8 Running, Frosinone Sport, Fondi Runners 2010, Castro Running, Podistica Pontinia, Atletica Ferentino e i padroni di casa dell’Olimpia Lazio. Subito entusiasmante il giro di prova, compiuto da tutti i protagonisti e servito ad animare le strade del centro storico coinvolgendo i residenti. La gara ha avuto per protagonista indiscussa la Polisportiva Sonnino, riuscita a chiudere con un tempo complessivo di 22’46’’ grazie all’apporto degli scatenati Daniele Ludovisi, Simone Contenta, Giovanni Contenta, Cristian De Paolis e Leonardo Capponi. La piazza d’onore è stata centrata dalla Castro Running (24’25’’) con Alessio De Paolis, Dario Spinelli, Daniele De Giuli, Thomas D’Ambrosi e Fabio De Filippo. Al terzo posto ha chiuso la squadra mista dell’Atletica Ferentino (25’19’’) composta dal doppio frazionista Alfonso Marcoccio e da Alessandro Basile, Serena Fanella e Diego Papoccia.

Nella cerimonia di premiazione, svoltasi sotto l’incantevole Torre Triangolare, c’è stata gloria anche per la Polisportiva Gaeta, distintasi per il maggior numero di staffettisti e per una squadra interamente femminile presentata dalla stessa società e composta da Laura Vellucci, Michelle Santisi, Marina D’Agnese, Yaritza Morales e Barbara D’Agnese. Alla consegna dei premi hanno provveduto il sindaco Federico Carnevale, il vicesindaco Arcangelo Di Cola, l’assessore alla Cultura Annamaria Ferreri, il presidente del consiglio comunale Roberto Iacovacci e il presidente dell’Olimpia Lazio Stefano Prota.

Da parte dell’organizzazione è stato evidenziato l’apporto decisivo dell’associazione “La Piazza al Centro”, artefice di una bella serata enogastronomica animata da musica e balli, e dell’associazione “Monte San Biagio nel cuore”, promotrice di visite guidate gratuite alla stessa Torre e alla Chiesa di San Giovanni Battista. Un ringraziamento è stato rivolto anche ai membri del Centro Anziani “Don Giuseppe Di Fazio”, impegnati a presidiare i vicoli del centro per segnalare il percorso. L’Olimpia Lazio, in collaborazione con l’UISP, ha dunque rilanciato alla grande un evento destinato ora a durare nel tempo, caratterizzato da sport, cultura, aggregazione e dai doni consegnati dalle società partecipanti da destinare ai bisognosi.