Non si sono lasciati intimorire dall’ondata di caldo eccessivo (inusuale anche per Lourdes) i 56 pellegrini chivassesi dell’Oftal che hanno trascorso la settimana di ferragosto nella città mariana ai piedi dei Pirenei.

Foto 1 di 9

Foto 2 di 9

Foto 3 di 9

Foto 4 di 9

Foto 5 di 9

Foto 6 di 9

Foto 7 di 9

Foto 8 di 9

Foto 9 di 9
Cinquantasei fedeli chivassesi in pellegrinaggio a Lourdes
Con loro anche don Tonino Pacetta, parroco di San Giuseppe Lavoratore alla Blatta. Del gruppo dei nostri concittadini facevano anche parte numerosi volontari, dame e barellieri, che hanno scelto di dedicare le loro vacanze al servizio di malati e anziani. Tra loro anche alcuni giovani e la decana dell’Oftal Chivasso, Mariuccia Dellarole Squara, che a 92 anni compiuti e più di 100 pellegrinaggi non si è sottratta alle fatiche del viaggio in bus.
Presenti anche i coniugi Lorenzo Tartaglia e Gabriella Lunardi, che hanno festeggiato a Lourdes i 55 anni di matrimonio.
Le celebrazioni in onore della Madonna Assunta
A Lourdes i chivassesi hanno partecipato alle celebrazioni in onore della Madonna Assunta, guidati dall’arcivescovo di Vercelli, Monsignor Marco Arnolfo, accompagnato dal diacono del Duomo di Chivasso Moreno Lipari.
Commovente e molto partecipate la Santa Messa alla grotta e la suggestiva fiaccolata notturna. Molto sentita anche la celebrazione internazionale del 15 agosto, svoltasi nella gigantesca basilica sotterranea Pio X a causa dell’allerta per il caldo eccessivo.
I chivassesi hanno trascorso momenti di convivialità e allegria animati dai nostri giovani e da quelli dell’Oftal vercellese, di cui il gruppo di Chivasso è sottosezione.
I prossimi pellegrinaggi
L’Oftal cittadino prosegue le sue attività con l’organizzazione del pellegrinaggio a Lourdes di ottobre dal 13 al 17 in bus oppure aereo. Sarà guidato dal Vescovo di Ivrea Daniele Salera.
In programma anche un pellegrinaggio a Collevalenza e Cascia a fine settembre. Per iscrizioni e informazioni rivolgersi agli uffici parrocchiali oppure al 339/6303711.