Anguissa fa esplodere Conte: il Napoli batte il Cagliari 1-0
In pieno recupero la rete che decide la gara

Il muro del Cagliari regge per 95 minuti, poi Anguissa lo sfonda all’ultimo respiro. Al Maradona, il Napoli conquista i tre punti grazie al gol del centrocampista camerunese, che consegna alla squadra la seconda vittoria consecutiva e il punteggio pieno in classifica.
Gli azzurri partono forte, spingendo il Cagliari nella propria metà campo e cercando spazi per colpire. La squadra di Pisacane, ben organizzata, si chiude in un blocco basso e fatica però a ripartire. Il Napoli domina il possesso, ma crea poco: nei primi 40 minuti, a parte qualche cross, non arriva mai al tiro.
Nel finale di primo tempo il match si accende. De Bruyne ci prova da fuori ma calcia alto, Lucca conclude debolmente e Caprile blocca senza problemi. Poi è McTominay a rendersi pericoloso con una discesa a destra e un tiro sul primo palo, ma l’ex portiere azzurro risponde presente. È l’ultima occasione prima dell’intervallo.
La ripresa è un assedio del Napoli. Il Cagliari non cambia atteggiamento neppure con l’ingresso di Luvumbo: il baricentro resta basso, ma le ripartenze restano rare. Gli uomini di Conte si piazzano stabilmente nella metà campo avversaria, conquistano punizioni e corner, ma faticano a finalizzare.
Un destro a giro di Politano è l’unica vera occasione nei 90 minuti. Poi, nel recupero, succede tutto. McTominay prima sbaglia un rigore in movimento, poi tenta la semirovesciata ma manca lo specchio. Lo 0-0 sembra scritto, ma al 95’ arriva la svolta: Buongiorno scodella dalla sinistra e trova Anguissa, che di prima intenzione insacca con il piatto destro.
Il Maradona esplode. È una vittoria sofferta, ma preziosa. Il Napoli parte con il piede giusto in casa e conferma solidità e pazienza, qualità fondamentali per chi vuole confermarsi in vetta.
Visualizza questo post su Instagram