Internazionale

Juventus, Savona va al Nottingham: le cifre

Il difensore italiano vola in Inghilterra

Juventus, Savona va al Nottingham: le cifre
Pubblicato:
Aggiornato:

La Juventus saluta Nicolò Savona, il giovane difensore che, dopo aver militato nelle giovanili bianconere, ha ufficialmente firmato con il Nottingham Forest. Il trasferimento, a titolo definitivo, avviene per una cifra di 13 milioni di euro, suddivisi in quattro rate annuali, con possibili bonus aggiuntivi fino a un massimo di 2,5 milioni di euro. La cessione di Savona genera un impatto economico positivo di 12 milioni di euro sull'esercizio in corso, al netto degli oneri accessori.

Savona, classe 2003 e originario di Aosta, ha fatto tutta la sua formazione nelle giovanili della Juventus, passando dalla Under 15 fino alla Primavera. Nel corso di questi anni, ha accumulato esperienza anche con la Next Gen, con cui ha totalizzato 61 presenze e realizzato due gol e cinque assist. La sua ascesa è culminata nella stagione 2022/23, quando ha fatto il suo debutto in Prima Squadra, collezionando 40 presenze, con due gol, uno dei quali proprio alla sua prima da titolare in Serie A, contro l'Hellas Verona.

Il comunicato ufficiale della Juve evidenzia come Savona, cresciuto nel vivaio bianconero, abbia saputo sfruttare al meglio ogni opportunità per farsi notare e arrivare a giocare nella massima serie. "Un giovane talento che ora affronta una nuova avventura in Premier League", si legge nel messaggio di saluto del club. "Grazie di tutto e buona fortuna per il futuro, Nicolò!"

Con il trasferimento di Savona, la Juventus conferma il suo impegno nello sviluppo di giovani talenti, mettendo al centro del proprio progetto formativo il passaggio dei giocatori verso palcoscenici sempre più prestigiosi. Questo trasferimento rappresenta anche un segnale della continua valorizzazione dei talenti interni, con una strategia che guarda anche al futuro economico del club.