Il cimitero tra infiltrazioni e nuovi lavori
I cittadini segnalano presenza di acqua dai muri e dai loculi. Il Comune fa sapere che sono in corso valutazioni economiche per intervenire con la manutenzione

Il cimitero di Settimo tra infiltrazioni e nuovi lavori. Dopo le ultime segnalazioni, da Palazzo Civico fanno sapere che sono in corso valutazioni economiche per intervenire con la manutenzione del campo santo di via Milano.
Il cimitero tra infiltrazioni e nuovi lavori
Infiltrazioni d’acqua nei muri del cimitero e dai loculi. In seguito ad una segnalazione pubblicata nei giorni scorsi da una cittadina attraverso i social, torna in primo piano la questione relativa alla manutenzione del campo santo di via Milano. «Ieri sono andata al cimitero dai miei genitori, i muri sono in queste condizioni», scrive la settimese, allegando delle foto che mostrano lo stato della situazione. «Qualcuno sa a chi bisogna segnalare queste condizioni?», ha domandato ancora la cittadina.
Una questione, quella relativa alla situazione del cimitero cittadino, molto sentita. Lo testimoniano anche i diversi commenti pubblicati da altri utenti. «Mio papà è a terra. Era pieno di foglie d’erba e sembrava una giungla. Ho scritto una email alla sindaca, mandando le foto e ha avvisato subito i custodi cimiteriali, che hanno pulito», ha scritto un’altra cittadina.
Un problema che torna al centro del dibattito pubblico e che in più occasioni è stato segnalato da chi frequenta il cimitero per andare a trovare un proprio caro.
La replica del Comune
Sono diversi i lavori effettuati nel corso degli anni, dal valore complessivo di circa 200.000 euro. Tra questi, Palazzo Civico cita l'apertura della scalinata che conduce al cinerario, gli interventi sulle coperture di alcuni blocchi loculi e su alcuni locali con il rifacimento delle guaine per impedire o limitare le infiltrazioni, la rimozione del guano dalle coperture dei blocchi, la tinteggiatura della recinzione e la sostituzione del catrame con un battuto su parte dei vialetti.
A fare il punto della situazione, per l’Amministrazione settimese, l’assessore ai Lavori Pubblici, Alessandro Raso: «Rispetto agli interventi strutturali, il Comune è consapevole della necessità di intervenire e sono in corso valutazioni di natura economica e progettuale. I tecnici stanno perfezionando il progetto di un intervento che comprende la riparazione dell’ascensore, la sistemazione dei blocchi più colpiti dalle infiltrazioni e le azioni necessarie su bagni e fognature. Il progetto è importante per capire con precisione le risorse che occorrono e agire in ordine di priorità in base all'effettiva disponibilità di fondi. Di sicuro si tratta di un insieme di interventi oneroso, che ammonterà a svariate centinaia di migliaia di euro».
La politica
Della manutenzione del cimitero di via Milano se ne è parlato anche il Consiglio comunale con un'interpellanza presentata da Enzo Maiolino, capogruppo di Fratelli d'Italia.
Nello stesso Consiglio l’assessore aveva paventato l’ipotesi anche di accendere un mutuo per far fronte alle manutenzioni più importanti ed alle emergenze. L’obiettivo dell’Amministrazione, dunque, è quello di poter intervenire, come ha sottolineato in maniera chiara l’assessore Raso. Bisogna considerare però la questione delle tempistiche.
Nel frattempo i cittadini sperano che la situazione possa comunque andare a migliorare rispetto a quanto sta continuando ad emergere fino ad ora.