Al Como Lake Challenger i primi ammessi ai quarti
Oggi, allerta meteo permettendo, si giocheranno altri quattro match di ottavi.

Como Lake Challenger: Berrettini vince il derby con Carboni, avanza la testa di serie numero 2 Monteiro.
Ottavi di finale al Como Lake Challenger
Il Como Lake Challenger conosce i nomi dei primi giocatori ammessi ai quarti di finale dell’edizione 2025. Si tratta della testa di serie numero 2, il brasiliano Thiago Monteiro (già numero 61 al mondo), dell’azzurro Jacopo Berrettini, del croato Duje Ajdukovic (pure lui sulla soglia dei primi cento dell’Atp) e dell’argentino 23enne Juan Bautista Torres. E’ questo il risultato delle sfide che si sono disputate ieri, mercoledì 27 agosto, match conclusi un attimo prima che sul Tennis Como cominciasse (di nuovo) a piovere. Il meteo è l’incognita anche per la giornata di oggi in cui sono in calendario gli altri quattro match degli ottavi, motivo per cui - vista l’allerta diffusa dalla Protezione civile - i campi del circolo sono stati già coperti con i teli.
Torniamo, però, alle sfide. Nel derby italiano tra Berrettini e il giovane Lorenzo Carboni, i due set si sono svolti in fotocopia con il 19enne avanti in entrambi i casi per 3-0 e poi ripreso e superato da Berrettini che ha chiuso con un doppio 6-4. L’azzurro, l’unico rimasto nella parte bassa del tabellone, se la vedrà ora con l’argentino Torres che ha eliminato Stefano Travaglia. Una partita che dimostra quanto il tennis sia lo sport del diavolo, visto che l’italiano conduceva per 6-1 4-2 e palla per il 5-2, prima di venire rimontato ed essere costretto al ritiro per un malessere sull’1-6 7-5 3-0. Nelle altre sfide Monteiro ha superato l’ex finalista di Como, Andrej Martin, per 6-3 6-4 e il croato Ajdukovic si è imposto in due set sull’ucraino Prihodko per 7-6 6-3.

Foto 1 di 3
Thiago Monteiro

Foto 2 di 3
Jacopo Berrettini

Foto 3 di 3
Lorenzo Carboni
Si va di doppio
Anche il tabellone di doppio è entrato nel vivo. In campo con un nuovo compagno - ovvero l’argentino Rodriguez Taverna - è sceso anche il vincitore dell’edizione 2024 del Challenger di Como, il rumeno Victor Cornea. Bellissima la sfida contro i giovani azzurri Federico Bondioli e Carlo Alberto Caniato (che agli Internazionali di Roma avevano battuto Andrea Vavassori e Simone Bolelli) con la vittoria che è però andata a Cornea/Rodriguez Taverna con un sofferto 7-6 7-6.