Per il mare, la Liguria è molto gettonata soprattutto da lombardi e piemontesi, ma i costi, specie nella Riviera di Ponente, sono elevati. La provincia di Savona è la più cara, con 3.595 euro/mq medi, mentre la Riviera di Levante è più abbordabile. La Spezia, che permette di raggiungere senza troppe difficoltà sia le Cinque Terre sia le mete marittime toscane della costa apuana e versiliese, prevede una spesa di 2.117 euro/mq per il comune e di circa 2.400 euro/mq per la provincia.
Tra le città d'arte, Milano rimane saldamente in testa (5.540 euro/mq), e i prezzi sono saliti anche nell’ultimo anno (+2%). Firenze, al secondo posto, ha invece sperimentato un boom vero e proprio, con un incremento superiore all’8% nei 12 mesi e un prezzo medio di oltre 4.600 euro/mq.
Guardando alla montagna, a contendersi il primato sono spesso Valle d’Aosta e Trentino-Alto Adige. Il Trentino Alto-Adige è in assoluto la regione più cara d’Italia per acquistare casa, con oltre 3.550 euro/mq medi, trainata soprattutto da Bolzano: qui, il comune sfiora i 5.000 euro/mq (+4,4% in un anno), ma anche la provincia, con 4.548 euro/mq di media, non è molto distante. A Trento le cifre sono più accessibili: 3.348 euro/mq per il comune e 2.518 euro/mq per la provincia. Aosta città resta invece su costi ben più contenuti, al di sotto dei 2.300 euro/mq, nonostante un incremento annuale di oltre il 10%, mentre la provincia perde il 7,7% e arretra a 2.755 euro/mq medi.