Marettimo Italian Film Fest: oggi protagonisti Giordano Bruno Guerri e il Vittoriale degli Italiani
A chiudere la serata, la proiezione del film “L’Abbaglio”, diretto da Roberto Andò, con Ficarra e Picone, dedicato allo sbarco dei Mille

Marettimo Italian Film Fest: oggi (giovedì 17 luglio 2025) protagonisti Giordano Bruno Guerri e il Vittoriale degli Italiani.
Storia al Marettimo Italian Film Fest
Il tutto nell'ambito della sesta edizione del Marettino Film Fest, attualmente in corso sull'isola più affascinante dell’arcipelago delle Egadi. Dopo una giornata dedicata ai temi ambientali – impreziosita dalla presenza della divulgatrice Licia Colò e dai rappresentanti del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica – oggi il Festival volge lo sguardo alla storia e alla sua narrazione attraverso la cultura.
Protagonista del pomeriggio sarà Giordano Bruno Guerri, presidente del Vittoriale degli Italiani, che interverrà per raccontare le numerose attività culturali promosse dalla storica istituzione gardesana. Un’occasione per riflettere sul valore della memoria storica e sulla capacità dei luoghi simbolici di stimolare pensiero, arte e cittadinanza attiva.
In serata arriverà a Marettimo Gabriella Buontempo, presidente del Centro Sperimentale di Cinematografia, che sarà intervistata da Pierluigi Diaco e Giordano Bruno Guerri.
Proiezione finale
A chiudere la serata, la proiezione del film “L’Abbaglio”, diretto da Roberto Andò, con Ficarra e Picone, dedicato allo sbarco dei Mille. Una pellicola intensa che rilegge con sguardo contemporaneo una pagina fondamentale della nostra storia.
In evidenza uno scatto di Augusto Rizza.