Escursionista disperso tra Onno e Barni: ricerche in corso
L'uomo è scomparso durante un'escursione: attivati droni, elicottero e tecnologie per la localizzazione. In campo anche le squadre SAF dei Vigili del Fuoco.

Sono in corso dalle 23:30 di ieri, lunedì 14 luglio 2025, le ricerche di un escursionista disperso nella zona montana compresa tra Onno di Oliveto Lario e Barni. L’allarme è stato lanciato dai familiari dell’uomo, un turista di origini straniere, che non ha fatto ritorno da un’escursione intrapresa nel pomeriggio.
Escursionista disperso tra Onno e Barni: ricerche in corso
Il dispositivo di ricerca è stato attivato immediatamente, coinvolgendo numerose unità dei Vigili del Fuoco delle province di Lecco e Como. Allertati anche i tecnici del Soccorso Alpino.
Sul posto sono operative le squadre SAF (Speleo Alpino Fluviale), droni per il sorvolo e la mappatura del territorio, e l’IMSI Catcher, uno strumento tecnologico per la localizzazione dei telefoni cellulari.
A coordinare le operazioni è l’Unità di Comando Locale (UCL), mentre l’elicottero Drago sta effettuando sorvoli dell’area nel tentativo di individuare eventuali tracce o segnali dell’escursionista. Le ricerche proseguono senza sosta, nonostante le difficoltà del terreno e la complessità della zona.
Al momento non si hanno notizie certe sulla posizione dell’uomo, ma le operazioni continueranno nelle prossime ore con il massimo dispiegamento di risorse e mezzi.
Seguiranno aggiornamenti.