Galliera veneta (PD)

In giro per strada con un'ascia, scatena il panico a Galliera Veneta

42enne denunciato in stato di libertà per porto abusivo di armi o oggetti atti ad offendere

In giro per strada con un'ascia, scatena il panico a Galliera Veneta
Pubblicato:
Aggiornato:

Nel primo pomeriggio di domenica 13 luglio 2025, i Carabinieri dell’Aliquota Radiomobile della Compagnia di Cittadella sono intervenuti nel centro di Galliera Veneta dopo una segnalazione arrivata al 112.

Si aggira per strada con un'ascia e scatena il panico a Galliera Veneta

Un commerciante aveva infatti riferito la presenza di un soggetto, apparentemente di origine africana, che si aggirava per le vie cittadine in bicicletta brandendo un’ascia.

I militari sono arrivati rapidamente sul posto, riuscendo a rintracciarlo e identificarlo: si tratta di un cittadino nigeriano di 42 anni, regolarmente residente nel territorio del cittadellese. Sottoposto a perquisizione, il 42enne è stato trovato in possesso di un’ascia con manico in legno lunga 38 centimetri, di cui 5 cm di lama. L’arma è stata immediatamente sequestrata.

Non essendo stato in grado di fornire una spiegazione plausibile sul possesso dell’oggetto, il responsabile è stato denunciato in stato di libertà per porto abusivo di armi o oggetti atti ad offendere. Dovrà ora rispondere dei fatti contestati davanti all’Autorità Giudiziaria.

Si precisa che il procedimento è attualmente nella fase delle indagini preliminari e che la colpevolezza dell’indagato potrà essere stabilita solo al termine del processo.

Fermato a un posto di blocco: in auto un arsenale di lame

Nella notte tra venerdì 11 e sabato 12 luglio 2025, durante un controllo stradale nel centro di Casalserugo, i Carabinieri hanno fermato un uomo alla guida della sua auto. A insospettire i militari è stato l’evidente stato di agitazione mostrato dal conducente, un 56enne, che ha subito attirato la loro attenzione.

I Carabinieri hanno quindi deciso di approfondire il controllo, procedendo con la perquisizione del veicolo. All’interno dell’auto è stata scoperta una vera e propria dotazione di armi bianche: una mannaia e tre coltelli.

L’uomo è stato denunciato in stato di libertà per porto abusivo di armi od oggetti atti ad offendere. L'intervento si inserisce nell’ambito dei controlli di routine predisposti dall’Arma per garantire la sicurezza sul territorio.