Scambio di fiori al cimitero: i soliti ignoti rubano un bel vaso da una tomba... lasciando in cambio una piantina appassita
E' successo ieri a Valmadrera

Una storia che sarebbe quasi divertente se alla sua base non ci fosse un fatto tanto irrispettoso quanto assurdo, quella raccontata da un cittadino valmadrerese che, come suo solito, si è recato al cimitero per recitare una preghiera sulla tomba dei propri cari.
Scambio di fiori al cimitero: i soliti ignoti rubano un bel vaso da una tomba... lasciando in cambio una piantina appassita
Ieri, sabato 12 luglio 2025, un cittadino valmadrerese si è recato, come sua abitudine, a salutare i propri cari defunti al "cimitero nuovo" di Valmadrera, quello situato in via Monsignor Pozzi.
Al suo arrivo di fronte alla tomba, ha notato con stupore - subito trasformatosi in profondo disappunto - che i bei fiori nel vaso, appena comprati nei giorni precedenti, erano stati rubati.
A rendere la situazione ulteriormente tragicomica, il fatto che - al posto del bel vaso fiorito - "i soliti ignoti" autori del gesto hanno lasciato una piantina completamente secca e appassita.
Una scelta dettata dal rimorso? Non pensiamo sia così: molto probabilmente l'autore - o gli autori - dell'ignobile gesto hanno ben pensato di attuare un semplice scambio, spostando la piantina appassita dalla tomba dei loro cari alla tomba dei familiari dello sfortunato cittadino, e - come se nulla fosse - quella fiorita da quest'ultima tomba alla prima.
I cimiteri di Valmadrera, sia quello nuovo che quello monumentale di via Manzoni, non sono certo nuovi a questi episodi. A lasciare di stucco è però la "sostituzione" del vaso in questione (oltre al danno, anche la beffa!), che ha trasformato il cimitero in una scacchiera nella quale qualcuno pensa di poter spostare a proprio piacimento le pedine, senza il benché minimo rispetto per i cari defunti e per i loro parenti.
