Scattata alle 3 l'allerta gialla per temporali su tutta la Liguria
Salvo aggiornamenti, proseguirà sino alle 17 di oggi domenica 13 luglio

E' scattata alle 3, l'allerta gialla per temporali su tutta la Liguria (Zone ABCDE): proseguirà, salvo aggiornamenti, sino alle 17 di oggi, domenica 13 luglio.
Il passaggio di un'onda depressionaria ha determinato da questa notte condizioni d'instabilità associate a un richiamo di aria umida e venti di Scirocco con possibili temporali dapprima sul Centro-Levante, dove non si escludono fenomeni forti e persistenti.
"Un quadro previsionale complesso, caratterizzato dalla possibilità che i temporali possano faticare ad innescarsi - ha ricordato l'Arpal - ma una volta iniziati, potrebbero spostarsi lentamente ed essere accompagnati da grandinate, questa volta di dimensioni medio-piccole. I rovesci successivamente si sposteranno anche sul centro e il ponente della regione, dove non si escludono temporali forti e persistenti: attenzione alle risposte dei piccoli bacini".
Alle 8.30 di oggi, domenica 13 luglio, forti temporali in corso sul centro-ponente della Liguria. Sul Cadibona (SV) stanno cadendo 84.4 mm/1h (in aumento); a Prai, nel comune di Campo Ligure (GE), 52.6 mm/1h.
La Sala Operativa Regionale resterà aperta per tutta la durata dell’allerta. In caso di eventi intensi, durante l’allerta sarà pubblicato il monitoraggio sul sito https://allertaliguria.regione.liguria.it/