Liguria

Scattata alle 3 l'allerta gialla per temporali su tutta la Liguria

Salvo aggiornamenti, proseguirà sino alle 17 di oggi domenica 13 luglio

Scattata alle 3 l'allerta gialla per temporali su tutta la Liguria
Pubblicato:
Aggiornato:

E' scattata alle 3, l'allerta gialla per temporali su tutta la Liguria (Zone ABCDE): proseguirà, salvo aggiornamenti, sino alle 17 di oggi, domenica 13 luglio.

Il passaggio di un'onda depressionaria ha determinato da questa notte condizioni d'instabilità associate a un richiamo di aria umida e venti di Scirocco con possibili temporali dapprima sul Centro-Levante, dove non si escludono fenomeni forti e persistenti.

"Un quadro previsionale complesso, caratterizzato dalla possibilità che i temporali possano faticare ad innescarsi - ha ricordato l'Arpal - ma una volta iniziati, potrebbero spostarsi lentamente ed essere accompagnati da grandinate, questa volta di dimensioni medio-piccole. I rovesci successivamente si sposteranno anche sul centro e il ponente della regione, dove non si escludono temporali forti e persistenti: attenzione alle risposte dei piccoli bacini".

Alle 8.30 di oggi, domenica 13 luglio, forti temporali in corso sul centro-ponente della Liguria. Sul Cadibona (SV) stanno cadendo 84.4 mm/1h (in aumento); a Prai, nel comune di Campo Ligure (GE), 52.6 mm/1h.

La Sala Operativa Regionale resterà aperta per tutta la durata dell’allerta. In caso di eventi intensi, durante l’allerta sarà pubblicato il monitoraggio sul sito https://allertaliguria.regione.liguria.it/