Nazionale

Alcaraz vola in finale: battuto Fritz in quattro set

Lo spagnolo ha superato lo statunitense al termine di un match combattuto e spettacolare, con il punteggio di 6-4, 5-7, 6-3, 7-6(6)

Alcaraz vola in finale: battuto Fritz in quattro set
Pubblicato:
Aggiornato:

Carlos Alcaraz è il primo finalista di Wimbledon. Sull’erba del Centre Court, lo spagnolo ha superato Taylor Fritz in quattro set combattuti e spettacolari, con il punteggio di 6-4, 5-7, 6-3, 7-6(6). Il numero 2 al mondo, campione in carica, torna così a giocarsi il trofeo per il secondo anno consecutivo: ad attenderlo, domenica, ci sarà uno tra Jannik Sinner e Novak Djokovic, impegnati nell’altra semifinale.

La partita non è stata affatto una passeggiata per Alcaraz, che ha dovuto fare i conti con un Fritz in grande forma e deciso a giocarsi tutte le sue carte. L’americano, numero 5 del ranking ATP, ha reagito dopo un primo set in cui lo spagnolo ha subito fatto la differenza con il break in apertura, mantenuto poi fino al 6-4 finale.

Il secondo parziale è stato il più equilibrato: Fritz ha tenuto alto il livello al servizio e sul 6-5 ha sfruttato la sua seconda palla break per rimettere il match in equilibrio (7-5). Un segnale chiaro: Alcaraz avrebbe dovuto lottare per guadagnarsi un’altra finale Slam.

Il terzo set, però, ha riportato il match sotto il controllo dello spagnolo. Con grande cinismo, Alcaraz ha concesso zero palle break e sfruttato le proprie chance con freddezza, chiudendo 6-3. Ma Fritz non ha mollato: il quarto set è stato una battaglia tesa, senza palle break convertite e risolto solo al tie-break.

Lì, il californiano ha accarezzato l’idea del quinto set: da 1-4 sotto è volato 6-4, ma ha mancato due set point consecutivi. Alcaraz, ancora una volta, ha mostrato nervi saldi e una maturità fuori dal comune: cinque punti di fila e chiusura 8-6 nel tie-break, prenotando così la sua terza finale consecutiva a Londra.