Nazionale

Okan Buruk: "Calhanoglu? Ora la priorità è Osimhen, poi vedremo"

Il tecnico del Galatasaray: "Hakan è uno dei centrocampisti più forti d'Europa, ma costa tantissimo”

Okan Buruk: "Calhanoglu? Ora la priorità è Osimhen, poi vedremo"
Pubblicato:
Aggiornato:

Mentre proseguono a oltranza i colloqui tra Galatasaray e Napoli per Victor Osimhen, il club turco non perde di vista un altro obiettivo ambizioso: Hakan Calhanoglu. Il regista dell’Inter è da tempo nel mirino della società di Istanbul, ma la trattativa si preannuncia complicata e in salita. A confermarlo è stato lo stesso tecnico del Galatasaray, Okan Buruk, intervistato da Sporx:

“Tutti lo vogliono, è uno dei centrocampisti più forti d’Europa. Lo conosco da quando aveva 16 anni e il suo amore per il Galatasaray è fortissimo. Ma al momento la priorità è Osimhen: solo dopo valuteremo il resto”.

I contatti tra Inter e Galatasaray ci sono stati, anche se mantenuti sottotraccia per evitare speculazioni. Ma la prima offerta turca – inferiore ai 10 milioni di euro – è stata respinta al mittente. A Viale della Liberazione, infatti, il cartellino del classe ’94 è valutato non meno di 30 milioni, cifra che riflette l’importanza del giocatore nello scacchiere nerazzurro e la sua centralità tecnica nelle ultime stagioni.

Buruk ha ammesso la complessità dell’operazione:

“Oggi Calhanoglu gioca per una squadra che ha aspettative economiche altissime. È normale: se vendi un giocatore del suo calibro, devi pagare tantissimo per sostituirlo. Al momento non abbiamo preso alcuna iniziativa, non conosciamo ancora il budget disponibile né le richieste definitive dell’Inter”.

Prospettive future

Secondo i media turchi, non è escluso un nuovo tentativo ad agosto, magari dopo la definizione dell’affare Osimhen. Ma in casa Inter il messaggio è chiaro: Calhanoglu non parte se non a fronte di un’offerta importante. Il giocatore è legato sentimentalmente al Galatasaray, ma anche profondamente integrato nel progetto tecnico di Simone Inzaghi, che ne ha fatto un leader in campo e fuori.