Terracina (LT)

Comune, Forza Italia passa all'opposizione

Per gli azzurri “siamo di fronte all’assenza di un metodo di governo, alla mancanza di visione e programmazione, e poi l’opacità nella gestione dei dossier più delicati”

Comune, Forza Italia passa all'opposizione
Pubblicato:
Aggiornato:

Forza Italia lascia la maggioranza e passa all'opposizione. Critiche al Sindaco Francesco Giannetti.

La nota di Forza Italia

Dopo due anni di amministrazione Giannetti, Forza Italia – Terracina annuncia l’uscita dalla maggioranza comunale. Una scelta maturata con senso di responsabilità, nell’interesse della città e nel rispetto dei cittadini che ci hanno affidato il compito di rappresentarli. Non è stata una decisione improvvisa, ma l’epilogo inevitabile di un percorso segnato da mancate risposte e totale assenza di condivisione e partecipazione politica. Già lo scorso anno avevamo lanciato un segnale forte e chiaro. Era tempo di cambiare passo, di uscire dalla paralisi amministrativa e dare corpo agli impegni assunti in campagna elettorale. Tuttavia, a distanza di dodici mesi, nulla è cambiato. Nessun progetto strategico è stato messo in campo. Nessun obiettivo programmatico è stato realmente raggiunto. Nessuna iniziativa strutturale è stata promossa per affrontare le criticità esistenti.

 

Il Sindaco Giannetti ha scelto di seguire un proprio percorso politico, optando molto spesso per la strategia dell’arroccamento a discapito della condivisione e della partecipazione. Abbiamo constatato, come più volte riportato in aula e non solo dal nostro ex capogruppo Di Girolamo con crescente preoccupazione, l’assenza di un metodo di governo, la mancanza di visione e programmazione, e l’opacità nella gestione dei dossier più delicati. Il rapporto con la città si è via via logorato, così come il rispetto per il ruolo dei consiglieri comunali, spesso messi di fronte a decisioni già prese o, peggio, mai discusse. Nel corso di questi due anni abbiamo avanzato proposte, offerto spunti costruttivi, sollevato criticità sempre con spirito di collaborazione. Tuttavia, nessuna delle nostre iniziative è mai stata accolta o discussa con il giusto rispetto e attenzione, e ogni tentativo di offrire una visione alternativa è stato sistematicamente attaccato o derubricato a sterile polemica, come dimostrano anche le recenti dichiarazioni pubbliche ed i comunicati diffusi dalla stessa maggioranza come dimostrano anche le recenti dichiarazioni pubbliche e i comunicati diffusi dalla stessa maggioranza, come quelli relativi all’annunciato abbassamento delle tasse sui rifiuti, che hanno generato aspettative non corrispondenti agli atti ufficiali.

 

Il nostro impegno istituzionale continuerà con la stessa serietà: proseguiremo dai banchi dell’opposizione un’attività politica vigile e propositiva e valuteremo, di volta in volta, ogni provvedimento con l’attenzione e la responsabilità che meritano i cittadini di Terracina opponendoci con fermezza a ciò che considereremo distante dalla nostra visione di amministrazione trasparente ed efficiente. Rispediamo al mittente le accuse, che ci sono state rivolte in queste ultime settimane, di rallentare l’azione amministrativa. Non crediamo sia realistico sostenere che tre consiglieri comunali e un assessore, esprimendo il proprio legittimo punto di vista o anche un voto contrario o di astensione, abbiano avuto il potere di bloccare un’intera macchina amministrativa composta da diciotto consiglieri di maggioranza e sette assessori. Questa narrazione è semplicemente una comoda giustificazione a responsabilità altrui. Se, come hanno spesso sottolineato, il rallentamento dell’azione amministrativa era legata a noi, siamo certi, e confidiamo, che con la nostra uscita dalla maggioranza, questa amministrazione potrà essere protagonista di una accelerazione nel trovare e fornire quelle risposte che la città di Terracina attende da tempo. In conseguenza al nostro nuovo posizionamento politico, comunichiamo che non intendiamo più avere alcun rappresentante in giunta per conto di Forza Italia.