Maggiora (NO)

Primo Agrifestival di Maggiora: Coldiretti Novara-Vco tra i protagonisti

Un evento che rappresenta un’opportunità unica per entrare in contatto con professionisti e appassionati del settore

Primo Agrifestival di Maggiora: Coldiretti Novara-Vco tra i protagonisti
Pubblicato:
Aggiornato:

Una fiera dedicata al mondo agricolo, un weekend per agricoltori, famiglie e bambini. Un evento con una gamma completa di esperienze come raduno di trattori d’epoca e di tecnologia 5.0, live show, fattoria didattica, mercato di Campagna Amica e Area Expo. Tutto questo e molto altro è l’Agrifestival di Maggiora, alla prima edizione, che si svolgerà l’11-12-13 luglio nel comune novarese.

Primo Agrifestival di Maggiora: Coldiretti Novara-Vco tra i protagonisti

L’evento è organizzato in collaborazione tra Comune di Maggiora, Regione Piemonte, Maggiora AgriFestival, Maggiora Offroad Arena, Coldiretti Novara-Vco e Campagna Amica Piemonte Orientale e rappresenta un’opportunità unica per entrare in contatto con professionisti e appassionati del settore agricolo.

Coldiretti, ovviamente, reciterà un ruolo da protagonista, avendo organizzato tantissime attività che potranno abbracciare tutti, dai più grandi ai più piccoli.

Sabato 12 luglio alle ore 10 ci sarà l’inaugurazione dell’area dedicata alla nostra Federazione, con il simbolico taglio del nastro da parte delle autorità regionali e provinciali. Più di 20 banchi saranno presenti per il mercato di Campagna Amica con i produttori che esporranno tutte le eccellenze del territorio.

Non mancherà l’Area Giochi con la “gimkana con i trattori”, lo spettacolo delle motoseghe, la dimostrazione delle sculture in legno, il “tiro alla slitta” e la “gara del boscaiolo”. Presenti anche diversi laboratori di fattoria didattica dedicati ai più piccoli sulle mele, sull’agricoltura aeroponica, sulle erbe aromatiche, sul riso e sulle piante.

Spazio anche all’intrattenimento con l’ “Area Foto” dove sarà possibile immortalare e conservare un ricordo della giornata e il “Truccabimbi”.

All’interno dell’evento verrà allestita anche un’Area Food con taglieri creati appositamente dalle nostre aziende a base di prodotti tipici del territorio. Non mancherà lo stand per la raccolta firme a tutela del Made in Italy per difendere il reddito degli agricoltori e dire stop al cibo falso.

Infine, tanto divertimento con la “Notte Gialla”: spettacolo con live show esclusivi e djset.

“Si tratta di un evento di grandissima portata per il nostro settore che si svolge per la prima volta nella nostra provincia e ci sembrava doveroso essere parte attiva dell’organizzazione – spiegano il Presidente di Coldiretti Novara-Vco Fabio Tofi e il Direttore Luciano Salvadori – Ci sarà spazio per l’intrattenimento con tantissimi giochi a tema, ma anche l’insegnamento ai più piccoli che potranno abbracciare il mondo agricolo attraverso i nostri laboratori. Un’area speciale verrà dedicata a Campagna Amica, con i produttori che faranno conoscere ai visitatori le eccellenze del territorio. Infine la Notte Gialla, sabato sera, sarà un momento di pura condivisione e divertimento. L’AgriFestival è una manifestazione dedicata a tutti, non solo agli agricoltori: sarà una festa da ricordare sia per i più grandi che per i più piccoli”, concludono Tofi e Salvadori